Sito dedicato alle Aziende Associate

Finanza: InfoCamere accreditata come Local Operating Unit (LOU) del Sistema GLEIS

Oltre 50mila codici già rilasciati, InfoCamere quinta LOU nel mondo

Roma, 19 dicembre 2017 – A seguito della conclusione positiva del processo di accreditamento presso la GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation), da oggi InfoCamere è a tutti gli effetti una Local Operating Unit (LOU) del sistema attraverso cui è possibile ottenere l’assegnazione, il rinnovo e la gestione informatica del codice LEI (Legal Entity Identifier), per le “legal entities” residenti in Italia. Il codice LEI è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 ed è l’identificativo internazionale unico per prendere parte a transazioni sui mercati finanziari mondiali. Vale un anno, alla scadenza deve essere rinnovato ed è pubblicato nella visura camerale dell’impresa.

Da oggi InfoCamere è una delle 30 LOU operative nelle 243 giurisdizioni, individuate a livello mondiale, nell‘ambito del sistema GLEIS (Global Legal Entity Identifier System). I codici LEI complessivamente rilasciati sono oltre 612.000, di cui oltre 50.000 da parte di InfoCamere (che dal 2014 opera come organismo pre-LOU). Dopo Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Olanda, l‘Italia è la quinta nazione per numero di codici rilasciati. Ogni giorno InfoCamere pubblica sul sito lei-italy.infocamere.it il file che riporta i dati relativi alle entity italiane a cui ha rilasciato il codice LEI.

La categoria delle “entity” alle quali InfoCamere rilascia il codice LEI è piuttosto ampia e comprende, in generale, i soggetti iscritti al Registro Imprese, i comparti dei fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i fondi pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti che risiedono in Italia e sono soggetti all’obbligo di reporting. I punti di forza del servizio offerto da InfoCamere sono affidabilità e qualità. Per ottenere il codice LEI non serve effettuare alcuna registrazione, basta essere dotati di una PEC e di un certificato di firma digitale. Per le società e le ditte individuali i dati associati al codice LEI sono sempre allineati con il Registro Imprese, non è necessario comunicare eventuali variazioni o aggiornamenti ai dati. La certificazione dei processi e l’allineamento con il Registro Imprese consentono di mantenere ai massimi livelli la qualità dei dati trattati.

Istituita dal Financial Stability Board nel giugno del 2014 con l’obiettivo di sostenere l’implementazione e l’utilizzo del sistema GLEIS (Global Legal Entity Identifier System), la Fondazione ha per mandato quello di supportare l’implementazione e l’utilizzo a livello mondiale del GLEIS.

Distribuzione dei codici LEI rilasciati dal 2014 ad oggi per tipologia del soggetto richiedente

Tipologia di Entity

Numero soggetti

Peso %

Società di Capitali

40.631

73,5%

Società di Persone

8.006

14,5%

Imprese Individuali e altre forme

5.849

10,6%

Fondi

419

0,7%

Altri Enti

281

0,5%

Fondazioni

67

0,1%

Fondi pensione

33

0,1%

TOTALE

55.286

100,0%

 

Fonte: InfoCamere

 


 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì