InfoCamere: approvato il bilancio 2013 Stabile il valore della produzione, si riducono i costi

• Valore della produzione 97,7 milioni di euro
  • EBIT 3,2 milioni di euro
  • Utile 1 milione di euro

Roma, 29 aprile 2014 – L'Assemblea degli azionisti di InfoCamere, la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio, ha approvato oggi il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013.

Il valore della produzione ha raggiunto i 97,7 milioni di euro, in linea con il risultato del 2012. Significativa la riduzione dei costi (oltre 7 milioni di Euro), sia di produzione che di funzionamento, avuta nell’ultimo anno: il 12,6%, frutto soprattutto di politiche di contenimento e razionalizzazione degli acquisti.

Il Margine Operativo Lordo si attesta a 11,7 milioni con un aumento di 1,5 milioni rispetto al 2012, grazie alla diminuzione dei costi operativi, con l’EBIT che si è incrementato di 1,3 milioni; invariato il contributo consortile che, come nel 2012, è pari a 7,3 milioni.

Nel corso del 2012 gli investimenti relativi a progetti di ricerca e sviluppo e di evoluzione delle infrastrutture informatiche hanno superato gli 8 milioni di euro, facendo registrare un leggera flessione rispetto all’anno precedente.

Parte rilevante delle iniziative di ricerca e sviluppo, InfoCamere le ha destinate a sostenere le attività che il Sistema Camerale svolge verso il sistema produttivo nazionale e in particolare nel processo di semplificazione e innovazione degli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione.

Dal punto di vista operativo, nel corso dell’anno, la Società ha ampliato i servizi dei SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), che si avvalgono del supporto delle Camere di Commercio, con nuove funzioni per favorire lo scambio informativo e documentale con le altre autorità competenti nella struttura. E’ stata realizzata la piena integrazione con il Registro Imprese e con i servizi del nuovo Istituto di Pagamento, le cui attività di avvio e sviluppo sono continuate per tutto l’anno.

Il 2013 ha visto un significativo impegno progettuale per rilasciare il portale INI-PEC (www.inipec.gov.it), contenente gli indirizzi PEC dei professionisti e delle imprese presenti sul territorio italiano.

In tema di valorizzazione e trasparenza delle informazioni dal Registro Imprese, InfoCamere ha condotto un progetto di revisione, sia in termini grafici che di contenuto, della Visura Camerale, per farne sempre più strumento completo e ufficiale per conoscere il mercato, promuovere le imprese e tutelare la loro attività. Dal 5 marzo di questo anno più chiara e accessibile, la visura si può verificare anche con lo smartphone grazie al QR Code, cioè il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio

“Il Sistema Camerale – sottolinea il Presidente Giancarlo Cremonesi – attraverso InfoCamere, continua ad essere all’avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica ed in prima linea nel dare risposte veloci e concrete al m