Oltre 5 milioni di indirizzi PEC consultabili sul portale INI-PEC

Roma, 14 ottobre 2013 – Un bacino sempre più ampio quello degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata contenuto e consultabile sul portale INI-PEC. Alla fine del mese di settembre – fa sapere InfoCamere - è stata infatti superata la soglia dei 5milioni di indirizzi telematici di imprese e professionisti italiani presenti nell’indice nazionale della posta elettronica certificata su www.inipec.gov.it.

Pensato con l’intento di semplificare la comunicazione tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni, il nuovo portale è la prova che l’innovazione passa anche attraverso azioni semplici, come mettere a disposizione in un luogo digitale gli indirizzi di posta elettronica certificata.

INI-PEC è consultabile online senza bisogno di autenticazione, in modo semplice e rapido, ed è diviso in due sezioni: una per le imprese e l’altra per i professionisti.

Ad oggi sono stati raccolti e caricati circa 950mila indirizzi PEC di professionisti relativi ad oltre 1.800 Ordini e Collegi professionali e quasi 4,2milioni di indirizzi PEC di imprese (società ed imprese individuali). Quasi l'80% degli ordini e collegi professionali tenuti a comunicare gli indirizzi PEC dei propri iscritti ha inviato i dati a INI-PEC e aggiorna le informazioni con regolarità.

A quattro mesi dal lancio, il portale INI-PEC vanta più di 300mila accessi e quasi 3milioni di pagine visualizzate. Le ricerche effettuate sono state oltre un milione.

La realizzazione di INI-PEC è stata possibile grazie alla collaborazione di vari soggetti:

• il Ministero dello Sviluppo Economico ha gettato le basi normative e coordinato gli attori coinvolti;
  • gli Ordini e Collegi hanno inviato i dati che alimentano il portale e continuano a farlo;
  •  le Camere di Commercio hanno messo a disposizione gli indirizzi PEC delle imprese italiane presenti nel Registro Imprese e continuano a garantire l’aggiornamento;

InfoCamere ha realizzato il portale seguendo le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico ed ha censito e contattato gli Ordini Professionali e Collegi territoriali per raccogliere tutti gli indirizzi PEC in loro possesso.

L’obiettivo del nuovo portale telematico è quello di dare la possibilità ai vari soggetti economici e alle Pubbliche Amministrazioni di interagire con semplicità, efficienza ed economicità: condizione indispensabile per uno sviluppo più rapido ed efficace del sistema paese.