Sito dedicato alle Aziende Associate

pagoPA: InfoCamere apre alla carta di credito

Acquisto online della marca da bollo digitale e versamenti alla PA ora possibili anche senza aprire ICONTO

Roma, 20 giugno 2017 – Pagare online i servizi della Pubblica Amministrazione diventa ancora più semplice e aperto a tutti. Da oggi l’Istituto di Pagamento di InfoCamere tramite pagoPA - la piattaforma tecnologica fornita da AgID – abilita i versamenti a favore della PA utilizzando carte di credito/debito.

Come primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato al servizio @e.bollo (sviluppato dall’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale), l’Istituto di Pagamento di InfoCamere (www.iconto.infocamere.it) consente a tutti i cittadini, con pochi click, di effettuare pagamenti verso la P.A., ivi inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio - che consente di assolvere l’imposta in modalità telematica - è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l’estensione ad ulteriori 750 comuni accreditati al servizio PagoPA. L’Istituto di Pagamento di InfoCamere è disponibile a supportare le PA che vogliono integrare il servizio @e.bollo nei loro portali.

A beneficiare dell’introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale www.impresainungiorno.gov.it (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) ed il portale https://dirittoannuale.camcom.it per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.

“InfoCamere ha fatto della digitalizzazione la propria missione, con l’obiettivo di contribuire concretamente a realizzare un dialogo più veloce ed efficiente tra imprese e Pubblica Amministrazione” ha detto il Direttore Generale, Paolo Ghezzi . “Il tema dei pagamenti elettronici oggi è cruciale per intercettare le esigenze di sviluppo del business e offrire alle imprese, soprattutto le più piccole, strumenti all’avanguardia per ridurre essere più competitive e raggiungere nuovi mercati.”

In virtù dei risultati conseguiti nel campo dell’e-payment, nei giorni scorsi InfoCamere ha ricevuto l’E-governemnt Award alla terza edizione del Digital & Payment Summit. L’evento - promosso dall’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica - riunisce ogni anno i protagonisti del panorama digitale in Italia dall’internet of things al mobile business, dal mobile payment ai big data analytics, passando per eCommerce, social lending e soluzioni per la PA.

Il premio a InfoCamere è stato conferito per le innovazioni introdotte nei processi di pagamento a favore del Sistema Camerale e della Pubblica Amministrazione iniziate nel 2003 con la telematizzazione del Registro delle Imprese e culminate nel 2013 con la costituzione del proprio Istituto di Pagamento.

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì