Italtel è una società multinazionale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione che la vede impegnata da anni in progetti di ricerca industriale a livello europeo, nazionale e regionale nei settori del software, delle telecomunicazioni e dell’IT.
Insieme a Exprivia, che ha recentemente acquisito la quota azionaria di controllo di Italtel, costituisce un nuovo grande gruppo italiano ICT che intende essere protagonista nella trasformazione digitale attraverso lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi sia in Italia che all'estero.
L’obiettivo del nuovo gruppo Exprivia|Italtel è quello di posizionarsi tra i maggiori operatori nel settore dell’ICT e del digitale, sia sul mercato italiano che sui principali mercati internazionali, offrendo una gamma completa e unica di soluzioni e servizi applicativi e infrastrutturali a supporto della trasformazione digitale di imprese e Pubbliche Amministrazioni, e in grado di contribuire alla trasformazione digitale del Sistema Paese. Il mercato di riferimento è costituito da service provider, imprese pubbliche e private, con un focus specifico su mercati verticali quali Energia, Sanità, Industria, Difesa, Finanza e Smart Cities.
Il nuovo Gruppo è in grado di rispondere alle forti esigenze di innovazione di tutti i principali settori economici grazie all’applicazione dell’informatica e delle telecomunicazioni nei diversi processi di business delle aziende e, quindi, alla sua capacità di governare in modo integrato l’intera catena del valore ICT, a partire dalle componenti di infrastruttura per arrivare fino alle applicazioni e ai servizi.
Valori complementari e sinergie caratterizzano il gruppo Exprivia | Italtel che guarda alla trasformazione digitale come a una grande opportunità per le imprese per crescere e adottare modelli di business innovativi.
Il gruppo Exprivia | Italtel registra un fatturato complessivamente pari a circa 600 milioni di Euro e conta circa 4000 dipendenti, un quarto dei quali impegnato in attività di ricerca e innovazione.