Finmeccanica - AgustaWestland ha scelto la tecnologia Microsoft (su tablet Lenovo ThinkPad) per una formazione al passo con i tempi

Milano, 22 luglio 2014 – Finmeccanica - AgustaWestland – leader nella progettazione e costruzione di elicotteri – ha scelto di adottare la tecnologia Microsoft su hardware Lenovo nell’ambito dei corsi della sua Training Academy, simbolo d’eccellenza in Italia e nel mondo. Infatti, per migliorare il processo di apprendimento dei propri allievi, l’Academy si è rivolta a Microsoft che, grazie al partner Lenovo, ha fornito la sede italiana di 250 Lenovo ThinkPad Tablet 2, basati su Windows 8.1.

L’AgustaWestland Training Academy opera in 3 continenti (Europa, America e Asia) e ogni anno si occupa della formazione di più di 6.000 tra studenti, piloti e tecnici, provenienti da 40 nazioni. Grazie a un know-how e a un’esperienza unica nel campo dei sistemi elicotteristici, l’azienda si rivolge ad operatori militari e commerciali in tutto il mondo, offrendo corsi che permettono di ottenere certificazioni valide in tutto il mondo, che si distinguono per la possibilità esclusiva di accedere a tecnologie all'avanguardia e a innovativi simulatori di volo.

Fino a ieri, gli studenti seguivano i corsi e le lezioni studiando su diversi manuali e libri tecnici – il che implicava l’utilizzo di grandi quantitativi di carta e ingenti costi per le diverse ristampe. Grazie all’utilizzo dei tablet Lenovo con tecnologia Windows 8.1, Agusta Westland potrà ridurre le spese di stampa fino al 50%, con un risparmio di centinaia di migliaia di euro nel corso dei prossimi anni.

Il processo di adozione delle soluzioni di mobility Microsoft è iniziato con la digitalizzazione di tutti i manuali dei corsi e la realizzazione di 12 app specifiche. Gli studenti all’inizio di ogni corso hanno ricevuto un tablet Lenovo con Windows 8.1 e una chiavetta USB contenente tutti i testi di riferimento. Attraverso l’applicazione LOB Touch basata su Windows 8.1, non solo gli studenti hanno potuto consultare diversi documenti, testi e libri elettronici, ma anche salvare note personali e appunti direttamente sul tablet. In una seconda fase sarà poi possibile portare i tablet a bordo dei simulatori e degli elicotteri, per una consultazione più rapida ed efficiente dei manuali.

“La scelta di Finmeccanica - AgustaWestland rappresenta un esempio concreto della capacità di Microsoft di supportare l’eccellenza italiana nel processo di digitalizzazione del business nell’ambito della formazione. Grazie a Windows 8.1, le soluzioni offerte in partnership con Lenovo hanno portato all’azienda importanti vantaggi in termini di security, semplicità di gestione della piattaforma e di integrazione con tutte le applicazioni desktop già presenti nella Training Academy. Siamo orgogliosi di questo progetto realizzato con l’azienda elicotteristica e di averla aiutata con le nostre soluzioni a ridurre i costi di gestione dei corsi e a migliorare la user e la customer experience” - ha dichiarato Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia.

“Consideriamo la tecnologia uno strumento per rendere la didattica innovativa e coinvolgente, per questo abbiamo digitalizzato il processo formativo e messo a disposizione degli studenti dispositivi mobili. Abbiamo scelto di dotare gli studenti di Tablet con sistema operativo Windows 8.1 per migliorare e innovare i processi di apprendimento, avendo sempre come primo obiettivo la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti. Abbiamo valutato altre soluzioni Ict, ma abbiamo scelto Microsoft per più ragioni: assicura continuità con gli investimenti realizzati in passato dall’azienda e fornisce garanzie sulla sicurezza. L’ambiente Microsoft inoltre è facile da usare e ampiamente diffuso tra i nostri clienti” - ha dichiarato Finmeccanica – AgustaWestland.

“Il marchio ThinkPad è da sempre sinonimo di qualità di classe enterprise, nell’ambito notebook, e Lenovo, investendo ulteriormente in ricerca e innovazione, è oggi in grado di fornire tablet professionali (come ad esempio i nuovi ThinkPad Tablet 8 e Tablet 10, ultimi nati della famiglia del Tablet 2 fornito in questo caso) con il più alto livello di affidabilità, compatibile con i requisiti dei settori dove l’IT è davvero mission-critical, come dimostra la scelta di Agusta-Westland” - ha aggiunto Elio Biella, Responsabile Global Account di Lenovo Italia.

Nota sul tablet Lenovo:

Progettato in conformità alle direttive FAA (Federal Aviation Administration), il ThinkPad Tablet 2 di Lenovo può infatti essere utilizzato dalle compagnie aree come sistema EFB (Electronic Flight Bag), e dato il suo peso di appena 565 grammi e l'autonomia di oltre 10 ore, è la soluzione ideale per l’apprendimento in mobilità., grazie anche alle tecnologie WiFi e 3G integrate (e supporto 4G su alcuni modelli)..Webcam anteriore da 2 MP e posteriore da 8MP, due altoparlanti stereo, jack audio e Mini HDMI consentono  videoconferenze di alta qualità, grazie a microfoni digitali a due canali con tecnologia per l'eliminazione del rumore e funzionalità VoIP. Gli elevati livelli di sicurezza sono assicurati anche grazie al chip TPM, a Computrace® Mobile e al supporto per Absolute® Manage.