Lenovo commenta i dati del mercato PC resi noti dagli analisti di mercato IDC e Gartner

Secondo le ultime cifre degli analisti di mercato IDC e Gartner rese note il 9 luglio, Lenovo si riconferma chiaramente come leader mondiale nel mercato PC per il sesto trimestre consecutivo.

Nel secondo trimestre 2014, secondo IDC, Lenovo ha raggiunto il 19.6% di quota di mercato con una crescita di +1.9 punti percentuali rispetto alla precedente 17.7% di Q1.  Lenovo ha (più che) raddoppiato il suo distacco da HP, il numero 2 (da 0.5% a 1.3%). La società è cresciuta del +15.1%, ovvero la crescita più rapida tra i 5 produttori principali, nonostante il mercato sia sceso del -1.7%, secondo IDC.  Negli Stati Uniti Lenovo ha rafforzato la sua posizione di n.3, salendo di +11.5% e aumentando il suo distacco da Apple da 0.1 a 1.5 punti percentuali. Questa performance si somma all’altra, notevole, di 15.5 milioni di unità distribuite in USA nel trimestre (dato IDC).

Secondo Gartner la quota del mercato mondiale dei PC di Lenovo è di 19.2%, in rialzo dal 16.7% dello scorso trimestre, con un distacco di 1.5 punti percentuali  dal n.2.  Secondo Gartner Lenovo è stata la scoietà produttrice di PC più rapida nella sua ascesa (tra le maggiori), con un tasso di crescita a doppia cifra in ogni area geografica.

Yang Yuanqing, chairman & CEO di Lenovo, ha commentato:

Lenovo ha saputo dimostrare la propria abilità nel continuare a crescere, indipendentemente dalle condizioni di mercato.Siamo lieti che il mercato PC stia migliorando: questo aprirà sicuramente ulteriori e nuove opportunità per l’ascesa di Lenovo. Abbiamo dimostrato di poter vincere nei PC e di saperci espandere anche in altri ambiti di device, pur mantenendo e migliorando la nostra redditività. Oggi siamo il n.1 nel PC, n.2 se sommiamo PC e tablet, e n.3 nei cosiddetti “smart connected device” (PC + tablet + smartphone). Abbiamo raggiunto un equilibrio potente: un core business che ci sostiene, quello dei PC, e nuovi motori di crescita nei dispositivi mobile e nel settore enterprise (NdR, con server e storage). Questi risultati mostrano che la nostra formula per il successo – strategia chiara, prodotti innovativi, eccellenza operativa, e un team globale diversificato/multiculturale – sta chiaramente funzionando. Provano una volta di più che sappiamo vincere in settori maturi come quello del PC e al contempo scalare le vette di quelli che stanno via via passando alla maturità. Questo è un nostro punto di forza, che dipende dalla capacità di bilanciare innovazione ed efficienza.  Il mercato globale dei PC vale oltre 200 miliardi di dollari, ed è in recupero. Sono certo che attraverso innovazione, consolidamento ed eccellenza operativa continueremo nel cammino verso il raggiungimento di tutti i nostri obiettivi, e nella crescita profittevole nei nostri core business.

NB “Key Financials” (dai risultati del Q4/Anno fiscale di Lenovo rilasciati a maggio 2014)

• Record full year revenue at $38.7B, up 14% YTY;   Record full year PTI at $1,014M, up 27% YTY -- 1st time to exceed the 1B milestone;
  • Record full year earnings at 817M up 29% YTY.Lenovo’s fourth quarter mix of sales from its Mobile Internet and Digital Home products was 13 percent of total revenues, up from 9% 1 year ago and 6 percent 2 years ago
  • Lenovo posted record total device volume of 114 million, up 37 percent year over year or nearly 4 devices every second
  • Number one in PC w record volume: 55M, +5% YTY;12.8pt mkt premium w record 17.7% share, +2.1pts YTY
  • Number two in “PC+Tablet” category w record volume: 64M, +18% YTY