Lenovo e Nutanix insieme per portare l'infrastruttura iperconvergente nelle grandi aziende

La nuova famiglia di appliance Lenovo con software Nutanix sarà commercializzata da team dedicati e dalla rete globale di partner Lenovo

Milano, 4 novembre 2015 - Lenovo (HKSE:992) e Nutanix hanno annunciato una partnership strategica volta a sviluppare e commercializzare una nuova famiglia di appliance Lenovo iperconvergenti, basate sul software Nutanix. La convergenza di server, storage e e servizi di virtualizzazione in una appliance integrata scale-out semplifica la gestione dei data center e può offrire risparmi sostanziali nei costi dell'IT. Entrambe le Società si impegneranno nella fornitura di un'infrastruttura iperconvergente che consenta alle organizzazioni IT di concentrarsi sulle applicazioni e i servizi che alimentano il business e ne accrescono l'agilità, offrendo al contempo una convincente alternativa ai servizi in cloud pubblico.

L'iperconvergenza combina piattaforme server altamente affidabili con software allo stato dell'arte per creare dei data center in cloud privato che offrono gli stessi livelli di agilità, scalabilità e consumo frazionale dei cloud pubblici. Questa partnership permette a Lenovo di continuare il suo cammino nel segno dell’innovazione, nel suo impegno per un’ingegnerizzazione di altissima qualità e nella sua visione su come il settore IT si evolverà nel prossimo decennio. La portata globale di Lenovo nei mercati in rapida crescita, come ad esempio quello cinese, offre poi alla partnership un percorso accelerato nei segmenti più critici del settore.

Le due aziende presenteranno una nuova famiglia di appliance iperconvergenti basate sui sistemi enterprise di Lenovo, al primo posto nella classifica del livello di soddisfazione dei clienti1 e dell'affidabilità2 e basate sul pluripremiato software Nutanix. La soluzione congiunta,  che comprende anche molte delle ultime tecnologie Intel®, potrà gestire con maggiore efficienza e scalabilità quasi tutti i carichi di lavoro, come applicazioni enterprise, database, desktop virtualizzati e analisi dei big data.

Per sfruttare appieno la domanda in rapida crescita di piattaforme iperconvergenti, Lenovo ha investito molto in un team commerciale globale qualificato e dedicato. La soluzione congiunta Lenovo-Nutanix verrà commercializzata a livello mondiale anche tramite i partner di canale di Lenovo, oltre che dal team commerciale allargato del settore enterprise. Inoltre Lenovo e Nutanix intendono effettuare sostanziali investimenti nell'ingegnerizzazione e nello sviluppo della piattaforma, oltre che in aggressive iniziative di 'go-to-market'.

“Lenovo è oggi in grado di dare una nuova prospettiva nel mercato enterprise globale. Non ci limitiamo a vecchi modi di pensare o idee fin troppo consolidate. Possiamo invece costruire il business sull'innovazione e sviluppare liberamente delle partnership con le aziende più innovative in questo spazio, per creare nuove soluzioni”, ha dichiaratoYang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “La rinomata leadership tecnologica di Nutanix e la nostra portata globale permetteranno ad entrambe le Società di avere successo, aiutando i clienti a ridurre enormemente la complessità nei data center di ogni dimensione”.

“Lenovo è leader indiscusso in molti mercati tecnologici e ha conquistato la fiducia di migliaia di aziende in tutto il mondo con i suoi prodotti innovativi e di alta qualità”, ha affermato Dheeraj Pandey, fondatore e CEO di Nutanix. “La partnership con Lenovo è un'importante pietra miliare nel nostro percorso verso l'offerta di un'infrastruttura invisibile alle aziende di ogni dimensione, con le efficienze della tecnologia di scala web e la potenza della progettazione ”.

Lenovo e Nutanix prevedono di annunciare congiuntamente le nuove soluzioni alla prossima Gartner Data Center, Infrastructure & Operations Management Conference di Las Vegas, Nevada.

Le valutazioni positive già ottenute nel settore:

"Le aziende cercano soluzioni più semplici ai loro problemi di storage, e Intel sta investendo nelle collaborazioni con i leader del settore dei data center per dare queste soluzioni al mercato. Collaboriamo dunque sia con Lenovo sia con Nutanix per ottimizzare le soluzioni server e storage di livello enterprise, basate su architettura Intel. Le appliance che nasceranno da questa collaborazione si avvarranno di molteplici tecnologie Intel, portando allo stesso tempo soluzioni semplici e facili da implementare al mercato.” Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel Corporation.

"Lenovo e SAP hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare i carichi di lavoro delle applicazioni per i clienti delle infrastrutture Lenovo, e la partnership che abbiamo annunciato recentemente con  Nutanix permette di  eseguire le  Business Applications di SAP su avanzate infrastrutture web-scale", ha dichiarato Kevin Ichhpurani, executive vice president, Head of Business Development e Strategic Ecosystem, SAP. "Sfruttando questi rapporti, siamo in grado di collaborare con Lenovo e Nutanix per aiutare i clienti a scalare facilmente e in modo più efficiente, soddisfando così la domanda e permettendo alle aziende di tutte le dimensioni di utilizzare in modo più completo i propri investimenti IT."

"Nutanix  ha giocato un ruolo chiave nel far emergere il mercato dell’iperconvergenza ed è stata tra le prime a dimostrare che c’era una domanda", ha dichiarato Matt Eastwood, Senior Vice President, IDC Enterprise e Datacenter Infrastructure Group. "Questo accordo OEM tra Lenovo e Nutanix va ben oltre le comuni alleanze, in quanto comprende iniziative congiunte di engineering, marketing e vendita, con un team dedicato. Grazie anche alla portata globale di Lenovo, la partnership con Nutanix accelererà  l’adozione dell’infrastruttura iperconvergente in nuovi mercati ".

Per avere maggiori informazioni su come Lenovo sta collaborando con la tecnologia software  Nutanix nelle appliance convergenti: http://www.lenovo.com/systems/nutanix

Per  maggiori informazioni sulla piattaforma Xtreme Computing di Nutanix: http://www.nutanix.com