Lenovo presenta AirClass: innovazione al servizio dell’insegnamento e della formazione online

• Aule virtuali interattive con caratteristiche intelligenti per ottimizzare la didattica scolastica e la formazione aziendale online
  • AirClass è al momento l’unico software di questo tipo in grado di fornire un’accurata analisi emozionale del pubblico, così da dar modo ai formatori di rendere ancora più efficaci le proprie presentazioni
  • La possibilità di riprodurre le sessioni di apprendimento rende l’esperienza estremamente coinvolgente e formativa

LAS VEGAS (USA), 5 gennaio 2016 - Tra le novità presentate da Lenovo in occasione di  CES2016, spicca AirClass, la risposta dell’azienda all’esigenza di migliorare l’esperienza di apprendimento virtuale al servizio della formazione aziendale o dell’istruzione scolastica a distanza.

L’apprendimento virtuale è un trend in costante crescita: il numero di studenti che partecipa a lezioni online è cresciuto del +80[1]% nel corso degli ultimi cinque anni e il 74% delle aziende utilizza ambienti di apprendimento virtuale per formare i propri dipendenti[2].

Lenovo ha sviluppato AirClass basandosi su un’interfaccia semplice da utilizzare sia per gli insegnanti sia per gli studenti, che consente di condividere documenti, immagini, video e di effettuare live chat. A differenza delle soluzioni tradizionali per il virtual meeting, AirClass permette di riprodurre un’intera lezione o sessione di formazione nell’esatta sequenza in cui si è svolta, mentre la funzionalità di analisi emozionale monitora il coinvolgimento degli studenti, attraverso lo studio dei video ricavati dalle loro webcam personali.

Gli analisti prevedono che il mercato mondiale dei software per l’analisi emozionale raggiungerà i 10 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni[3] - e AirClass è una delle prime soluzioni in grado di applicare tale funzionalità al settore del virtual learning.

Come funziona? E’ semplice: gli studenti possono consentire alla webcam del loro notebook di riprenderli durante la lezione. I video, combinati ad altri dati relativi ai partecipanti alla sessione vengono analizzati al fine di creare un report del livello di attenzione e di coinvolgimento del pubblico durante la lezione o la presentazione. AirClass mette a disposizione dei formatori tale analisi come parte dell’AirClass Replay. Sarà poi l’insegnante ad apportare le modifiche necessarie alla propria lezione al fine di renderla sempre più accattivante per il pubblico a cui si rivolge.

Analizzando coloro che studiano in ambienti di apprendimento virtuali, abbiamo appurato che desiderano poter interagire con l’insegnante e gli altri compagni di corso, proprio come in una vera aula scolastica” spiega George He, senior vice president e president, Ecosystem and Cloud Services Business Group, Lenovo.AirClass, un software creato da Stoneware - adesso parte di Lenovo Software -, rende l’esperienza molto più coinvolgente proprio grazie agli strumenti di analisi emozionale e alla possibilità di riprodurre in un secondo momento le sessioni formative”.

Prezzi e disponibilità in EMEA e in Italia verranno comunicati prossimamente