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Incontro Microsoft e Miur: 30mila docenti formati alla tecnologia in virtù del protocollo d’intesa siglato un anno fa. Al via il progetto Animatori Digitali Lab.

Annunciati oggi in occasione dell’incontro tra il Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education di Microsoft, i primi risultati dell’accordo MIUR-Microsoft, a pochi giorni dal lancio di un progetto speciale destinato agli Animatori Digitali, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero. L’obiettivo è sostenere le attività di didattica per garantire esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento.

Roma, 15 settembre 2016 – Il Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini ha incontrato oggi Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education di Microsoft, in visita in Italia.

L’incontro è stato l’occasione per analizzare i primi, positivi risultati del protocollo d’intesa siglato nel maggio del 2015, specificamente volto a rafforzare lo sviluppo della cultura digitale e dell’innovazione didattica nella Scuola, promuovendo progetti di orientamento per gli studenti e di formazione specializzata per i docenti e i dirigenti, nel settore delle nuove tecnologie. In base a tale accordo, in un anno e 4 mesi, sono stati oltre 30mila i docenti formati al digitale, di cui 23mila attraverso iniziative de visu, e oltre 7mila attraverso un training online.

All’ordine del giorno anche l’annuncio del progetto Animatori Digitali Lab rivolto agli Animatori Digitali, le nuove figure nate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR: oltre 8.000 insegnanti italiani che guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle loro scuole, con il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto, e lavorando per la diffusione di una cultura digitale condivisa.

Il progetto offrirà agli animatori digitali e team per l’innovazione la possibilità di accedere ad attività di formazione, collaborazione e condivisione di esperienze, idee e materiali all’interno di una piattaforma digitale, che si arricchirà costantemente di nuovi contenuti e di strumenti utili all’attività didattica.

Con questa iniziativa Microsoft ha ribadito il suo impegno nel sostenere il processo di modernizzazione del sistema educativo italiano al fianco delle istituzioni, attraverso lo sviluppo di iniziative finalizzate a garantire esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento.

Durante l’incontro, il Ministro Giannini ha inoltre espresso il suo apprezzamento  per lo sviluppo di Minecraft in ambito educativo, come strumento innovativo per la didattica e l’apprendimento, a seguito del grande interesse dimostrato e dai risultati ottenuti con il lancio della versione beta di Minecraft: Education Edition, che ha permesso di raccogliere il feedback di oltre 2.000 studenti e insegnanti di più di 100 scuole in 26 Paesi, tra cui l’Italia, affermandosi ormai a livello globale come strumento a supporto della formazione scolastica, grazie alla capacità di stimolare la creatività, la collaborazione ed il problem solving, oltre a fornire elementi basici di matematica e storia.

“La formazione e la ricerca sono settori chiave per lo sviluppo della nostra società. Investire in modo mirato in questi ambiti è certamente un fattore in grado di consentire all’Italia di affermarsi come società della conoscenza e di competere efficacemente. L’impegno per la scuola è e rimane una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo, ed è per questo che continueremo a sostenere il processo di digitalizzazione del sistema educativo italiano, promuovendo iniziative che mirano a supportare le istituzioni e che evidenziano la nostra volontà di offrire tecnologia e strumenti per una sempre maggiore qualità dell’offerta formativa” – spiega Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education di Microsoft

“Il Piano per la Scuola Digitale è un pilastro fondamentale della riforma della scuola: si tratta di un grande investimento – di energie e di risorse – per affrontare una sfida importantissima, ossia  dotare i nostri giovani degli strumenti per comprendere l’innovazione, governarla con spirito critico e attivo ed essere pronti a diventare cittadini e professionisti della nuova era.

Viviamo in un tempo in cui è diventato indispensabile colmare il divario tra le competenze maturate nei sistemi educativi e quelle richieste dal mondo che cambia in modo fluido e per farlo serve aprire il sistema scolastico.

Sono felice che la collaborazione con Microsoft, soggetto di grande importanza a livello globale, stia elevando la scala d’impatto e l’attenzione internazionale verso il Piano Scuola Digitale e si unisca allo sforzo di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano.” – dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Microsoft Srl

Fondata nel 1975, Microsoft offre in tutto il mondo a persone ed organizzazioni le migliori esperienze per ottenere di più dalle proprie attività. Offre una gamma completa di soluzioni, dispositivi e servizi cloud per consentire a tutti di migliorare i risultati delle proprie attività professionali e personali.

Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.it e http://www.microsoft.it/newscenter

 

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