Sito dedicato alle Aziende Associate

.NET Campus riparte dalla Capitale

Al via l’edizione 2014: focus su formazione tecnica e opportunità d’incontro tra studenti e aziende. 70 sessioni di approfondimento, un concorso per valorizzare le eccellenze e una campagna curricula per muovere i primi passi nel mondo del lavoro

Roma, 7 Maggio 2014 – Si avvicina un weekend all’insegna dell’innovazione nella capitale: sabato 10 maggio avrà il via dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre (Via della Vasca Navale 79) la nuova edizione di .NET Campus, la principale conferenza tecnica italiana su tecnologia Microsoft. Dopo il crescente interesse registrato negli anni e il grande successo dell’edizione 2013 che coinvolto oltre 2.600 persone, l’appuntamento intende continuare a offrire a giovani e sviluppatori un’importante occasione di formazione attraverso un ricchissimo programma di 70 sessioni parallele tenute da speaker di fama nazionale e internazionale. La manifestazione è gratuita e registrarsi è semplicissimo attraverso il sito web http://www.dotnetcampus.it/

Organizzato da DevLeap, gruppo di professionisti esperti in tecnologie di sviluppo Microsoft, in collaborazione con i Microsoft Student Partner, una community di ragazzi appassionati di tecnologia, e con le Community.NET attive in Italia nello sviluppo software, l’evento conferma il proprio obiettivo primario: offrire un’opportunità di formazione e confronto tra studenti, professionisti e aziende. L’edizione 2014 è focalizzata sulle nuove tecnologie e in particolare le sessioni di approfondimento saranno organizzate in filoni tematici che ruoteranno intorno ad argomenti quali sviluppo web/cloud, Windows 8, Windows Phone 8, design della user interface, pattern/metodologie, SQL Server, accesso ai dati, Business Intelligence e security. Ognuno potrà quindi scegliere di seguire gli argomenti di maggior interesse e di ascoltare l’esperienza di relatori accreditati, sia in Italia, sia all’estero, per carpirne i segreti.

In linea con lo spirito di condivisione che guida l’evento, .NET Campus prevede anche la possibilità di partecipare a un concorso volto a premiare le idee più brillanti. È sufficiente candidare sul sito web dedicato all’evento il proprio progetto per sottoporlo al giudizio delle principali aziende sponsor, ovvero Avanade, Intel, Microsoft, Nokia e SolidQ. L’iniziativa torna alla ribalta dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, che ha visto premiare l’idea più interessante con uno stage retribuito di 6 mesi in Avanade. Ma lo sforzo di valorizzazione delle eccellenze va oltre, con una campagna di recruiting per facilitare l’incontro tra giovani e aziende: .NET Campus sarà infatti anche l’occasione per raccogliere curricula presso gli stand delle organizzazioni sponsor e attraverso il sito web. A seguito delle precedenti edizioni diversi ragazzi hanno effettuato colloqui e hanno trovato lavoro nei giorni immediatamente successivi all’evento, grazie ai contatti avviati durante la giornata. 

Roberto Brunetti, DevLeap, responsabile dell’organizzazione, afferma: “Il .NET Campus è il più grande evento su tecnologia Microsoft in Italia con i suoi 2.680 iscritti all’edizione 2013. Da ormai 5 anni rappresenta una sfida dal punto di vista tecnico in quanto riunisce speaker di fama nazionale e internazionale in un evento gratuito. Oltre all’aspetto tecnico, il .NET Campus vuole avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro: l’evento rappresenta infatti un momento di incontro con le nuove leve del settore IT ed è l’occasione per venire in contatto con molti studenti e professionisti. Molti partecipanti delle passate edizioni adesso lavorano presso le aziende che hanno sponsorizzato l’evento e questa, per noi, è una delle maggiori soddisfazioni. I partecipanti possono inoltre cimentarsi in laboratori guidati, presentare il proprio curriculum agli sponsor e conoscere gli autori dei best seller di Microsoft Press”.

Siamo entusiasti di collaborare nuovamente a questa edizione di .NET Campus, perché negli anni l’evento si è rivelato un’occasione di formazione di primaria importanza e ha offerto a numerosi giovani, e non solo, la possibilità di entrare in contatto con aziende interessanti per collocarsi più facilmente nel mondo del lavoro”, ha affermato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia. “Nonostante il tasso di disoccupazione nel nostro Paese abbia raggiunto livelli senza precedenti, esiste di fatto una carenza di skill tecniche, che sono spesso richieste dalle aziende e che gli studenti non sono sempre in grado di fornire. Ecco perché è fondamentale collaborare con le Università e con organizzazioni come DevLeap per dar vita insieme ad opportunità di formazione che consentano ai giovani di acquisire competenze utili e ai professionisti di tenere sempre aggiornato il proprio background tecnico in modo da rispondere alle attuali esigenze delle aziende e avere successo nel mercato del lavoro”.

Nokia è molto felice di poter contribuire come sponsor ad eventi come il .NET Campus, poiché riescono a fornire un eccellente formazione con speakers di livello internazionale ma anche importanti momenti di aggregazione della Developer Community WindowsPhone,  in costante crescita quantitativa e qualitativa grazie anche al successo che stanno avendo i Nokia Lumia sul mercato. Anche quest'anno ci attendiamo, grazie ad eventi come il .NET Campus, una crescita nell'ecosistema di applicazioni di successo per i nostri Lumia WindowsPhone”, ha dichiarato Daniele Pagani, Head of Ecosystem and Developer Experience, Nokia Italy. 

“Avanade si riconferma anche quest’anno Platinum Sponsor del .NET Campus, a testimonianza del forte legame che ci unisce a Microsoft e dell’importanza che la nostra azienda attribuisce alle tematiche trattate durante l’evento. Il .NET Campus rappresenta per noi un’occasione unica per entrare in contatto con i migliori professionisti e neolaureati del settore interessati alle tecnologie Microsoft. Avanade  parteciperà attivamente con un intervento dedicato alla piattaforma Azure e con un laboratorio legato all’e-commerce”, Stefano Angilella, HR Director di Avanade.

“Il Data Scientist è ormai veramente, come è stato predetto qualche anno fa, ‘il lavoro più sexy del secolo’: alle aziende servono persone che sappiano ricavare e utilizzare informazioni di valore e sono felice di poter mettere a disposizione dei partecipanti la mia esperienza e quella degli altri professionisti SolidQ - da anni impegnati nel campo della analisi dati e sponsor Platinum dell’evento - in una track dedicata a capire cosa sia e come si faccia Data Science”, ha commentato Davide Mauri, Mentor e Socio Fondatore di SolidQ Italia.

Ulteriori informazioni sull’edizione 2014 di .NET Campus sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.dotnetcampus.it/.

Microsoft Srl

Fondata nel 1975, Microsoft offre in tutto il mondo a persone ed organizzazioni le migliori esperienze per ottenere di più dalle proprie attività. Offre una gamma completa di soluzioni, dispositivi e servizi cloud per consentire a tutti di migliorare i risultati delle proprie attività professionali e personali.

Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.it e http://www.microsoft.it/newscenter

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì