Analisi in tempo reale ancora più potenti con Oracle Exalytics X3-4

Il sistema ingegnerizzato in-memory permette di rispondere a quesiti di business complessi con livelli di velocità, intelligence, semplicità e gestibilità senza confronti

Cinisello Balsamo (MI) – 23 luglio 2013

La notizia

• Oracle ha annunciato la nuova versione di Oracle Exalytics In-Memory Machine X3-4, con importanti miglioramenti a livello software e una serie di aggiornamenti a livello hardware volti a rafforzare in maniera sensibile le capacità del primo sistema ingegnerizzato high-speed del settore progettato per l’analisi business.
  • Il nuovo sistema Exalytics X3-4 include 2 TB di memoria, 2,4 TB di capacità storage flash e 5,4 TB di hard disk. Oracle ha inoltre annunciato il rilascio di diversi upgrade di sistema finalizzati a incrementare la capacità di memoria per gli attuali clienti di Exalytics X2-4, oltre a un software aggiornato per tutti gli utilizzatori di Exalytics.
  • Oracle Exalytics X3-4 è stato progettato per permettere alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo basato sui dati, potendo fare leva su una soluzione pacchettizzata per gestire l'aumento dei volumi, delle complessità e della portata dei quesiti di business che richiedono risposte in tempo reale. Oracle ha apportato una serie di interventi specifici per velocizzare la capacità della piattaforma di gestire quesiti strategici nell'ambito della pianificazione avanzata, del data discovery, della modellazione di scenari e dell'analisi what-if.
  • Progettato utilizzando hardware che risponde agli standard di settore, software di business intelligence leader di mercato e tecnologia database in-memory, Oracle Exalytics è un sistema ottimizzato pre-integrato volto a ridurre i costi e le complessità tipiche di un'infrastruttura IT aziendale e, al tempo stesso, garantire importanti vantaggi sul fronte della produttività e delle performance.
  • Tra i vantaggi per i clienti, la riduzione dei costi di gestione e del tempo necessario per l'implementazione a vantaggio di un total cost of ownership significativamente inferiore. Con l’integrazione di soluzioni software e hardware best-of-breed, le aziende possono inoltre riallocare le risorse distogliendole dalla manutenzione delle operazioni del data center e rivolgendole al perseguimento degli obiettivi di crescita e redditività.

Aumentano le performance nell’analisi dei dati

• Con l’estensione della potenza di Oracle Exalytics, Oracle permette alle imprese di semplificare i loro ambienti IT. Alcune delle funzioni di Oracle Exalytics X3-4 sono:
    • Analisi più approfondite: l'aumento a 2 TB della memoria principale, oltre alla compressione, permette di analizzare set di dati più estesi e maggiori quantità di aggregati a diversi livelli di granularità in-memory. Gli utenti Exalytics possono accedere a volumi di dati illimitati senza vincoli di capacità in-memory, in quanto il software Oracle Business Intelligence gestisce automaticamente e in maniera trasparente le query sulla cache in-memory di Exalytics, unitamente a tutte le fonti dati sottostanti come data warehouse e Hadoop. Grazie a Oracle Business Intelligence Foundation Suite, componente software di base di Oracle Exalytics, i clienti possono analizzare le informazioni critiche e applicare il livello di intelligence adeguato per ottimizzare le attività di business.
    • Calcoli più rapidi: la memoria flash del nuovo sistema Oracle Exalytics supporta una maggiore velocità di calcolo, di ristrutturazione, di caricamento e di esportazione per le applicazioni di pianificazione, le analisi what-if e la modellazione di scenario con Oracle Essbase. L'aumentata capacità storage favorisce miglioramenti prestazionali fino a 25 volte in termini di tempi di caricamento e di 9 volte in termini di tempi di calcolo in presenza di più cubi Oracle Essbase contemporaneamente. La maggiore capacità storage per l'attivazione di più cubi consente previsioni più dinamiche tramite aggregati più rapidi – mettendo a disposizione degli utenti business le informazioni essenziali per prendere decisioni pertinenti finalizzate al raggiungimento di obiettivi strategici.
    • Maggiore mobilità: Oracle Exalytics X3-4 collabora strettamente con BI Mobile HD, la soluzione mobile di Oracle, senza la necessità di sviluppo aggiuntivo. Le performance più rapide e la scalabilità di Oracle Exalytics sono ideali per implementazioni mobili estese; gli utenti possono fruire di una migliore interattività gestuale e dell'accesso a tutte le funzioni di visualizzazione. Gli utenti finali riceveranno risposte praticamente istantanee sui loro dispositivi mobili, ottimizzando la produttività anche durante gli spostamenti di lavoro.
  • Oracle Exalytics X3-4 pre-integra una serie di miglioramenti a livello software: Oracle Exalytics è progettato come sistema single-vendor con funzioni di business intelligence e software per database in-memory configurati per hardware progettato, realizzato e supportato da Oracle. Questo sistema ottimizzato si traduce in un total cost of ownership inferiore e in un'architettura IT semplificata, vantaggi che permettono ai clienti di abbattere i costi pur migliorando le capacità di analisi. La base software di Oracle Exalytics X3-4 include Oracle Business Intelligence Foundation Suite, Oracle Endeca Information Discovery, Oracle Essbase e Oracle TimesTen In-Memory Database – tutti integrati e certificati per operare su Oracle Exalytics.
    • Oracle Business Intelligence Foundation Suite 11.1.1.7 contiene più di 200 miglioramenti con numerose funzioni appositamente dedicate a Oracle Exalytics. Tra i vantaggi per i clienti Exalytics: evidenziazioni estremamente veloci degli 'hot-data’ del database, e high-volume bursting con Oracle BI Publisher per la creazione di centinaia di migliaia di documenti e report personalizzati per gli utenti business con tempistiche precedentemente impensabili. Inoltre, Oracle Essbase, componente di Oracle Business Intelligence Foundation Suite, sfrutta la memoria flash e l'estensione della memoria principale. I clienti possono estendere le funzioni di pianificazione all'intera azienda, comprimere i cicli di pianificazione e fornire analisi pertinenti basate su dati a tutte le divisioni business.
    • Oracle Endeca Information Discovery 3.0 permette di eseguire analisi rapide su nuove fonti di dati compresi i contenuti non strutturati di social media, siti web, sistemi di content management, testi non strutturati di documenti, email e altro ancora. Grazie alla correlazione di questi dati con quelli strutturati presenti nei data warehouse e nelle applicazioni aziendali, gli utenti potranno gestire in maniera più mirata le informazioni, a vantaggio di processi decisionali ottimizzati e interessanti possibilità di innovazione.
    • Oracle Hyperion Enterprise Performance Management (EPM) System Release 11.1.2.3 è la nuova versione delle applicazioni Oracle per l'enterprise planning, il reporting e le chiusure finanziarie. Gli aggiornamenti apportati nell'ambito della user experience, le nuove funzionalità e le potenti integrazioni permettono ai clienti di pianificare una crescita redditizia ed eseguire report affidabili. Con la possibilità di fruire di analisi di redditività più granulari in tempi più rapidi, Oracle Hyperion Profitability and Cost Management è ora certificata per operare su Oracle Exalytics In-Memory Machine ed è pre-configurata per eseguire reporting multi-dimensionale. Questa versione prevede anche l'integrazione diretta di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition su Oracle Exalytics con Hyperion Financial Management per analisi complete e pre-costituite di risultati finanziari consolidati.
  • I clienti che già utilizzano Oracle Exalytics X2-4 possono ora beneficiare di tutte le novità in ambito software e optare per l'acquisto di kit di upgrade che aggiungono 2,4 TB di memoria flash, o memoria flash e un ulteriore TB di memoria principale.

Dichiarazioni a supporto

• “Come molte pubbliche amministrazioni locali siamo chiamati a sfruttare le risorse a disposizione in modo ponderato e strategico. Con Oracle Exalytics abbiamo potuto migliorare la precisione e la velocità delle nostre operazioni di budgeting e reporting, riducendo in modo significativo il nostro footprint hardware", ha spiegato Gautham Sampath, Chief Technologist della Contea di Pinellas, in Florida. "Con la gestione di Oracle Hyperion Public Sector Planning e Oracle Business Intelligence Enterprise Edition su due sistemi Oracle Exalytics abbiamo potuto sostituire 32 server e ridurre quindi il footprint e i costi IT, dedicare meno tempo alla manutenzione dell'hardware e focalizzare le energie sul miglioramento delle performance finanziarie".
  • Cameron Crampton, CIO di Ambulance Victoria, ha commentato: "Il principale driver della nuova soluzione è la capacità di intraprendere decisioni più informate in tempo reale per migliorare la cura dei pazienti e il processo decisionale del business. La nostra ricerca indica che i nostri paramedici sanno mettere a frutto molto bene le informazioni di cui dispongono. Il nostro lavoro è quello di rendere disponibili informazioni complete e aggiornate in modo da migliorare le decisioni a livello di paziente e di sistema".
  • "Ottenere i dati in modo rapido, facile e tempestivo può fornire un forte vantaggio competitivo", ha concluso Paul Rodwick, Vice President of Product Management di Oracle. "Oracle Exalytics X3-4 fornisce potenti capacità di business analytics, rafforzando il nostro impegno verso l'innovazione e garantendo massimo valore; questo permette ai nostri clienti di spendere meno tempo in integrazioni complesse, investendolo nella possibilità di fornire risposte puntuali in tempo reale a quesiti aziendali strategici".

Risorse a supporto