Con Oracle Data Cloud e Data-as-a-Service si va verso un nuovo concetto di Data-Driven Enterprise

Con gli innovative servizi dati di Oracle aumenta il vantaggio competitivo per il marketing e il social

Cinisello Balsamo – 23 luglio, 2014

In breve

Nella digital economy sono i dati ad alimentare la capacità delle aziende di creare nuovi prodotti e servizi. La proliferazione di canali social, dispositivi mobili e tecnologie basate su sensori, in combinazione con lo scorporo dei dati dalle applicazioni, crea nuove opportunità grazie alle quali le realtà più innovative possono ottenere un vantaggio competitivo dall'impiego dei dati. Un tempo limitate ai soli dati interni, oggi le aziende possono ricavare preziose indicazioni strategiche aggiungendo ulteriori fonti di dati esterne per migliorare la customer experience e l'efficienza operativa. Per questo Oracle ha annunciato di aver combinato BlueKai Audience Data Marketplace e altri servizi dati Oracle per dare vita a Oracle Data Cloud, una piattaforma che fornisce ai clienti l'accesso a proposte DaaS (Data-as-a-Service) d'avanguardia come Oracle Data as a Service for Marketing (Oracle DaaS for Marketing) e Oracle Data as a Service for Social (Oracle DaaS for Social).

La notizia

• Per aiutare gli utenti business a prendere decisioni più consapevoli per l’azienda nel suo complesso, Oracle ha annunciato Oracle Data Cloud e due nuove proposte DaaS, Oracle DaaS for Marketing e Oracle DaaS for Social.
  • Oracle Data Cloud è una piattaforma DaaS che comprende i principali prodotti Oracle rivolti ai dati e BlueKai Audience Data Marketplace (una soluzione di recente acquisizione) per offrire ai clienti soluzioni affidabili per sfruttare i dati esterni negli ambiti marketing e social.
  • Oracle DaaS for Marketing, disponibile con un nuovo modello di abbonamento, fornisce accesso a un enorme patrimonio diversificato di dati anonimizzati a livello di utente provenienti da fonti offline, online e mobili. I dati vengono raccolti da fonti affidabili e convalidate per rispettare la conformità in termini di privacy e sicurezza.
  • Oracle DaaS for Social, attualmente in fase di disponibilità limitata, categorizza e arricchisce i dati social ed enterprise non strutturati fornendo un'intelligence senza precedenti su clienti, concorrenti e tendenze di mercato.
  • Con le proposte Oracle DaaS i clienti possono promuovere azioni all'interno dell'ambiente enterprise connettendosi con fonti di dati esterne che vengono combinate con i diritti commerciali, di conformità e privacy richiesti per il relativo utilizzo. La combinazione tra fonti interne ed esterne può essere sfruttata anche per eseguire analisi e modellazioni più approfondite.

Oracle Data as a Service: più dati, più informazioni

• Le proposte Oracle DaaS includono funzioni di importazione dei dati, estrazione del valore, gestione dei diritti e servizi di attivazione dei dati per migliorare le analisi effettuate dai team marketing, commerciali e di assistenza.
  • Le proposte Oracle DaaS offrono inoltre una flessibilità superiore grazie alla capacità di connettersi alle applicazioni enterprise e ad altre piattaforme Oracle Cloud.

• Oracle DaaS for Marketing aiuta le aziende a migliorare la customer experience multicanale grazie a un coinvolgimento mirato del marketing che unifica l'intelligence relativa al pubblico e ai clienti presente in azienda.

• Con oltre 1 miliardo di profili a livello globale, Oracle DaaS for Marketing è il data marketplace più grande del mondo, in grado di fornire alle aziende la capacità di eseguire ricerche su vasta scala e diffondere messaggi pubblicitari e contenuti pertinenti attraverso i canali online, mobili e social, i motori di ricerca e il video.
    • Inoltre, Oracle DaaS for Marketing offre accesso al più grande ecosistema del settore con oltre 300 fornitori di dati e partner specializzati in azioni marketing sui canali online, mobili e social e sui motori di ricerca.
    • Oracle DaaS for Social aiuta le aziende a sfruttare l'enorme patrimonio di dati generati attraverso le piattaforme social e arricchisce i dati social ed enterprise non strutturati. Le informazioni strategiche che Oracle DaaS for Social ricava applicando sofisticate funzioni di analisi del testo sui contenuti testuali provenienti da fonti pubbliche e private possono essere combinate con altri dati strutturati a scopo di business intelligence.

• Oracle DaaS for Social elabora ogni giorno oltre 700 milioni di messaggi social su più di 40 milioni di social media e siti di informazione.
      • Oracle DaaS for Social applica potenti funzioni di analisi del testo per estrarre il significato e il contesto del contenuto permettendo alle aziende di agire in modo appropriato in base alle indicazioni ricavate da enormi quantità di dati non strutturati.

Dichiarazioni a supporto

• "Scorporare i dati dalle applicazioni SaaS migliora la capacità di un utente business di ottenere indicazioni strategiche da fonti di dati esterne rendendo la customer experience più coinvolgente e personalizzata", ha dichiarato Omar Tawakol, General Manager e Group Vice President, Oracle Data Cloud. "Oracle Data Cloud combina una piattaforma dati best-in-class con il più grande data marketplace del mondo per promuovere decisioni più efficaci in ambito marketing e social, con la prospettiva di includere in futuro anche altre funzioni enterprise come le vendite e l'assistenza".

• "Data-as-a-Service è una categoria emergente che affronta in tempo reale la necessità delle aziende di attingere a un'ampia varietà di fonti di dati esterne e ottimizzare i risultati per ottenere indicazioni strategiche e agire in modo informato", ha commentato Robert Mahowald, Vice President, SaaS & Cloud Software di IDC. "Oracle Data as a Service risolve questa esigenza con una suite di soluzioni focalizzate sulla scalabilità, sulla portabilità dei dati e sulla sicurezza per aiutare i clienti a ottenere un vantaggio competitivo attraverso l'utilizzo dei dati".

• "Con il caratteristico framework Oracle per l'importazione dei dati, l'estrazione del valore, la gestione dei diritti e l'attivazione dei dati, Oracle Data Cloud può aiutare le aziende a generare un vantaggio competitivo attraverso l'utilizzo dei dati in vari settori e canali", ha sottolineato Tom Pringle, Practice Leader for Information Management di Ovum.

• "Con la proliferazione di dispositivi e nuove tecnologie, le aziende possiedono un patrimonio di dati incommensurabile. Datalogix sa come queste informazioni possano fornire risultati utili ai marketer e sa come sfruttare la targetizzazione del pubblico in base ai comportamenti di acquisto per generare nuove vendite online e offline in modo misurabile", ha affermato Eric Roza, Chief Executive Officer di Datalogix. "Con Oracle Data Cloud portiamo targeting e trasparenza nell'ambito digitale".

• "I dati continuano a essere la moneta corrente di Internet e finora abbiamo solo scalfito la superficie di quello che è possibile fare nel marketing basato sui dati. La nostra collaborazione con Oracle e con i suoi servizi dati per il marketing aiuterà i nostri clienti a selezionare i target e misurare qualsiasi cosa e, soprattutto, promuovere un'Internet migliore", ha sottolineato Jeff Green, CEO di The Trade Desk.

• "I nostri clienti sono messi di fronte a enormi quantità di dati provenienti dai canali CRM, digitali e social ed è nostro compito guidarli per ricavare indicazioni strategiche da questo mare di dati strutturati e non strutturati", ha concluso Jason Kodish, Senior Vice President of Strategy and Analysis di DigitasLBi. "Oracle Data as a Service permette di gestire la complessità dell'adozione dei dati e fornisce soluzioni utili a guidare le aziende di oggi".

Risorse a supporto