Disponibile ora nel cloud la soluzione Oracle per la pianificazione economico-finanziaria, il budgeting e il forecasting

Cinisello Balsamo (MI) – 21 febbraio 2014

In breve

Le aziende che sono in grado di allineare le risorse operative alle priorità strategiche attraverso funzioni integrate di pianificazione, budgeting e forecasting vedono migliorare in modo sostanziale la produttività e la redditività. Ciononostante, l'adozione di best practice nei processi di pianificazione ha rappresentato finora una sfida per le aziende, che si affidano non di rado ai fogli di calcolo o a soluzioni specifiche disconnesse dal resto dei sistemi aziendali. Per aiutare le aziende a sfruttare in modo rapido e conveniente la potenza di funzioni integrate di budgeting e pianificazione economico-finanziaria, Oracle ha reso disponibile Oracle Planning and Budgeting Cloud Service, una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) che mette alla portata di tutti l'accesso a funzioni al vertice del settore per la pianificazione e la gestione delle performance.

La notizia

• Oracle ha annunciato la disponibilità generale della sua prima soluzione EPM (Enterprise Performance Management) offerta in modalità cloud, Oracle Planning and Budgeting Cloud Service, componente del portafoglio Oracle Enterprise Planning Cloud.
  • La più robusta applicazione per la pianificazione economico-finanziaria presente nel cloud, Oracle Planning and Budgeting Cloud Service apre l'opportunità per le aziende di ogni dimensione di adottare rapidamente una soluzione di altissimo livello per il budgeting e la pianificazione, senza dover immobilizzare investimenti di capitale in infrastrutture. La soluzione estende inoltre l'allineamento al di là del comparto finanziario e lungo tutta l’organizzazione, con opzioni di implementazione flessibili e praticamente nessuna curva di apprendimento.
  • Parte di Oracle Cloud, Oracle Planning and Budgeting Cloud Service si basa sulle robuste e comprovate funzionalità di Oracle Hyperion Planning per un forecasting all’insegna dell’agilità, la pianificazione predittiva, l’analisi complessa di scenario e i cruscotti interattivi. A ciò si aggiungono miglioramenti specifici per il cloud che:
    • Accelerano l’implementazione: Starter kit pre-costituiti, wizard intuitivi per la creazione di applicazioni, guide progettuali basate su best practice, tutorial e aiuto online interattivo e strumenti di migrazione che permettono alle aziende di creare robuste applicazioni di pianificazione in poche settimane accelerando il time-to-value.
    • Favoriscono l'adozione: con interfacce basate sui ruoli e l'integrazione con Microsoft Office, gli utenti possono eseguire attività di pianificazione, reporting e analisi attraverso l'interfaccia Web o all'interno di Microsoft Excel sfruttando le competenze di cui già dispongono.
    • Semplificano l'amministrazione e la manutenzione: Funzioni integrate di diagnostica del runtime per un design ottimale, scalabilità automatizzata in base alla domanda degli utenti, manutenzione programmata e aggiornamenti software gestiti aggiungono efficienza operativa e semplificano l'amministrazione delle applicazioni.

Dichiarazioni a supporto

• “Oracle Planning and Budgeting Cloud Service fornirà un eccezionale valore ai nostri clienti eliminando ostacoli quali i requisiti hardware e software associati all'implementazione di un'applicazione di pianificazione e budgeting di alto livello”, ha commentato Chris Boulanger, Vice President, EPM Practice di Cervello. “La soluzione Oracle è estremamente flessibile, scalabile e ricca di funzionalità, ponendosi a un livello paritetico rispetto alla soluzione on-premise Oracle Hyperion Planning”.
  • “Da quando lo scorso anno abbiamo mostrato in anteprima Oracle Planning and Budget Cloud Service a clienti e partner, abbiamo registrato un enorme interesse nell'adottare soluzioni basate su cloud per razionalizzare il budgeting e migliorare le previsioni”, ha osservato Hari Sankar, Vice President of Product Management di Oracle. “L'attuale disponibilità generale della soluzione riflette il nostro impegno nell’aiutare le aziende di ogni dimensione a sfruttare capacità di Enterprise Performance Management di alto livello secondo il modello di delivery che preferiscono”.

Risorse a supporto