Ermenegildo Zegna Group integra le attività e dà un impulso ai piani di espansione grazie a Oracle Retail

Il marchio italiano leader nel settore della moda uomo di lusso punta a un processo decisionale più consapevole grazie a Oracle Retail Merchandise Planning Solutions

Cinisello Balsamo (MI) – 2 luglio 2014

In breve

Ermenegildo Zegna Group utilizza le soluzioni Oracle Retail per contribuire ad accelerare i cicli di pianificazione e avviare un processo decisionale più consapevole per le sue attività a livello globale. L’azienda ha ottimizzato le funzionalità delle aree merchandising, acquisti e pianificazione grazie a un unico modello integrato. L'implementazione di Oracle Retail assicura l’allineamento delle decisioni quotidiane con gli obiettivi aziendali, realizzando la sua brand promise.

La notizia

• Ermenegildo Zegna Group, il marchio globale di moda e accessori uomo, utilizza Oracle Retail Merchandise Financial Planning per supportare l’integrazione delle sue operazioni di merchandising e pianificazione finanziaria a livello globale.
  • Il progetto è gestito da un comitato direttivo guidato da Ermenegildo Zegna, CEO del gruppo, per contribuire a garantire il pieno allineamento tra i gruppi business e IT.
  • Con oltre 500 punti vendita in più di 100 nazioni, Ermenegildo Zegna Group ha voluto integrare il merchandising e la pianificazione finanziaria per capitalizzare le sempre crescenti opportunità di business a livello mondiale.
  • Oracle Retail Merchandise Financial Planning garantisce una maggiore integrazione tra i processi di pianificazione finanziaria e commerciale, fornendo inoltre gli strumenti per una più rapida identificazione delle opportunità di business nei diversi segmenti di mercato, in modo da supportare il rivenditore nel prendere le migliori e più profittevoli decisioni che riguardano la pianificazione degli investimenti per l’inventario.
  • Dopo un attento processo di selezione che ha previsto una disamina delle soluzioni disponibili, il gruppo Ermenegildo Zegna ha scelto le soluzioni di Oracle, per la flessibilità della piattaforma e per la comprovata esperienza di Oracle nel mercato globale.
  • Accenture, membro Diamond di Oracle PartnerNetwork, e Oracle Consulting hanno implementato le soluzioni retail a livello globale.
  • Grazie al costante impegno nel promuovere innovazione nei prodotti, nelle tecnologie e nei processi, Ermenegildo Zegna Group utilizzerà i nuovi strumenti Oracle per la pianificazione del merchandising in tutte le sue filiali tramite un intenso processo di gestione del cambiamento.
  • Grazie alle soluzioni Oracle, Ermenegildo Zegna ha avviato una strategia di merchandising integrata sul lungo termine per contribuire a garantire la competitività e la rilevanza del gruppo in tutti i segmenti strategici del mercato, in base alle esigenze dei clienti e alle correlate tendenze della domanda.

Dichiarazioni a supporto

• “Il chiaro obiettivo a livello globale del gruppo Ermenegildo Zegna è quello di operare con un elevato livello di efficienza in tutti gli ambiti e i canali”, ha dichiarato Mike Webster, Senior Vice President e General Manager di Oracle Retail. “L’implementazione delle soluzioni Oracle Retail consentirà all’azienda di prendere migliori decisioni relative alla pianificazione dell’inventario grazie all’accesso a dati precisi e coerenti, stimolando la crescita in un mercato internazionale estremamente competitivo”.

Risorse a supporto