Sito dedicato alle Aziende Associate

Leaseplan e Oracle consolidano la partnership pluriennale, passando al cloud

Milano, 25 gennaio 2021. La collaborazione tra LeasePlan - uno dei principali operatori italiani nel settore del noleggio auto a lungo e medio termine e nella gestione di flotte aziendali - e Oracle - una delle società leader mondiale nelle infrastrutture e applicazioni in cloud - per i servizi IT si è avviata nel 2012 con l’implementazione della tecnologia Oracle on-premise. Negli anni quella di Oracle è diventata la piattaforma d’elezione per molte applicazioni mission-critical di LeasePlan per l’erogazione dei servizi di business dell’azienda di mobilità e noleggio veicoli.

Alla fine del 2019 LeasePlan Italia ha deciso di rinnovare l'ambiente Oracle con l'upgrade dell'intera architettura e delle applicazioni Oracle all'ultima versione dei componenti, migrando il tutto contestualmente verso la nuova infrastruttura cloud, basata su Oracle Cloud Infrastructure.

La soluzione OCI è stata scelta perché in grado di assicurare diversi vantaggi, quali tecnologie all'avanguardia, grande agilità e scalabilità on-demand, per garantire la business continuity, e la conformità in termini di sicurezza, il tutto come servizio out-of-the-box.

Il Kick-off del progetto si è tenuto a fine 2019 e il nuovo sistema è attivo e funzionante in produzione dal 20 luglio 2020.

Il nostro Business è in crescita” – ha commentato Carla Corazza, Direttore Information & Communication Technology di LeasePlan Italia – “i nostri Clienti sono alla ricerca di nuovi prodotti e servizi di mobilità, i nostri Driver meritano servizi di alta qualità e i nostri sistemi devono essere in grado di rispondere adeguatamente: garantire alte prestazioni, scalabilità e agilità in un'architettura solida e certificata. A pochi mesi dal ‘Go-Live’ sul Cloud Oracle, il feedback degli utenti è positivo e siamo convinti di aver gettato le basi per costruire il nostro futuro.”

Siamo a fianco di LeasePlan con la nostra tecnologia e le nostre persone,” ha aggiunto Matteo Carminati, Technology Director, Oracle Digital Italia. “Da anni LeasePlan ha sviluppato e utilizza tecnologie Oracle per la gestione e l’integrazione di dati, processi e portali. I nostri consulenti Oracle Consulting collaborano con LeasePlan per mettere a disposizione del loro business applicazioni sicure e affidabili, e supportarne la crescità con flessibilità e scalabilità”.

###

A proposito di LeasePlan

LeasePlan è un’azienda leader in due grandi mercati in crescita: il settore Car-as-a-Service per i veicoli nuovi, gestito attraverso il marchio LeasePlan e il mercato dei veicoli usati di alta qualità riservato alle vetture datate dai tre ai quattro anni, gestito attraverso l’attività CarNext.com. L’attività Car-as-a-Service di LeasePlan consiste nell’acquisto, nel finanziamento e nella gestione di veicoli nuovi per i propri clienti, attraverso la fornitura di una gamma completa di servizi end-to-end, con una durata di contratto che si assesta generalmente tra i tre e i quattro anni. CarNext.com è un mercato digitale operante a livello pan-europeo e riguardante i veicoli usati di alta qualità, che permette di fornire in modo integrato un servizio di tipo ‘any car, anytime, anywhere’ basato su veicoli forniti direttamente dalla flotta di LeasePlan, oppure da partner esterni. LeasePlan gestisce 1,9 milioni di veicoli in oltre 30 paesi. Con oltre 50 anni di esperienza, la missione di LeasePlan è quella di fornire tutto ciò che è ‘what’s next’ nel settore della mobilità sostenibile per permettere ai nostri clienti di concentrarsi su ciò che è ‘what’s next’ per loro. Scoprite di più su www.leaseplan.com/corporate

LeasePlan Italia, parte di LeasePlan Corporation NV Group, fondata nel 1991 è uno dei principali operatori italiani nel settore del noleggio auto a lungo e medio termine e nella gestione di flotte aziendali, presente in Italia da quasi 30 anni, con una flotta di circa 140.000 veicoli e oltre 40.000 clienti gestiti. Impiega oltre 500 dipendenti tra le sedi di Roma, Milano, Trento, Verona e Genova. I clienti sono rappresentati da multinazionali e grandi aziende e dal tessuto delle piccole e medie imprese. Non manca una presenza molto diffusa nel settore della pubblica amministrazione e nel mercato dei clienti privati, cresciuto negli ultimi anni in modo importante. Scopri di più su www.leaseplan.com/it-it/

  • Per maggiori informazioni contattare: Ufficio Stampa LeasePlan Italia SpA.
  • GDN Marketing & Comunicazione - Gianpiero De Nigro Tel. +39 338 1709056
  • e-mail: ufficiostampa@leaseplan.it

###

Oracle: Oracle Cloud offre una suite completa di applicazioni integrate per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di Infrastruttura di seconda generazione, altamente automatizzati e sicuri, tra cui anche Oracle Autonomous Database. Per maggiori informazioni su Oracle (NYSE:ORCL) www.oracle.com/it

  • Contatti per i media
  • Simona Menghini, ORACLE Italia – simona.menghini@oracle.com 342-6989617
  • Caterina Ferrara, Paola Guttadauro, Viviana Viviani, Tania Acerbi - team Oracle PR in Prima Pagina Comunicazione 
  • team.oracle@primapagina.it 02 91339811
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì