Oracle presenta Oracle Virtual Compute Appliance

Il nuovo sistema ingegnerizzato favorisce l’implementazione rapida e ripetibile di infrastrutture praticamente per ogni tipo di applicazione

Cinisello Balsamo (MI) – 3 settembre 2013

In breve

Oracle Virtual Compute Appliance consente di implementare in maniera rapida e ripetibile un'infrastruttura software-defined praticamente per qualunque workload e applicazione x86. I clienti possono diventare operativi in un'ora circa e attivare in pochi minuti macchine virtuali pronte all'uso. Oracle Virtual Compute Appliance è l'ultimissimo sistema ingegnerizzato che Oracle ha reso disponibile, grazie alla propria capacità di progettare hardware e software in maniera congiunta.

La notizia

• Oracle ha annunciato Oracle Virtual Compute Appliance, il nuovo sistema ingegnerizzato progettato per facilitare la virtualizzazione delle applicazioni. Il nuovo sistema accelera il time-to-application grazie all’implementazione rapida e ripetibile dello stack completo di un'infrastruttura virtuale.
  • Oracle Virtual Compute Appliance è un sistema “wire-once”, completamente assemblato e pronto a far girare i carichi di produzione con una configurazione software-defined minimale. In questo modo i clienti possono risparmiare centinaia di ore lavoro e ridurre il rischio di errori nelle configurazioni software e fisiche.
  • Basata su fabric InfiniBand veloce, Oracle Virtual Compute Appliance è in grado di connettersi alle reti Ethernet e Fibre Channel già esistenti attraverso moduli di interconnessione raggruppati in pool che vengono messi a disposizione di qualsiasi macchina virtuale in modo trasparente.
  • Oracle Virtual Compute Appliance è una soluzione fault-tolerant pronta all'uso, priva di single-point-of-failure. Le macchine virtuali destinate alle applicazioni possono riavviarsi automaticamente in seguito a eventuali errori hardware o software.
  • Oracle Virtual Compute Appliance è in grado di gestire concorrentemente Oracle Solaris, Oracle Linux, altre distribuzioni Linux e Microsoft Windows: si tratta infatti di una piattaforma infrastrutturale convergente ideale per supportare un ricco mix di applicazioni e sistemi operativi.
  • Oracle si contraddistingue per la propria peculiare capacità di fornire una soluzione full-stack integrata e completa nella quale convivono elementi hardware e software progettati in maniera congiunta, con un unico punto di contatto per quanto concerne l'assistenza.

Implementazione software-defined rapida. Espandibilità semplificata.

• La nuova Oracle Virtual Compute Appliance include Oracle Virtual Assembly Builder. Con il supporto integrato di Oracle VM Template pre-collaudati e pre-integrati, i clienti possono implementare con grande rapidità interi stack applicativi che includono Oracle Linux, Oracle Solaris, database, middleware e applicazioni business.
  • Oracle Virtual Compute Appliance si integra negli ambienti di networking e storage già esistenti semplificando il re-hosting delle applicazioni già installate e l’implementazione di nuove applicazioni che accedono ai dati già presenti.
  • Aggiungere un ulteriore nodo di calcolo alla Oracle Virtual Compute Appliance è molto semplice: è infatti sufficiente inserire il nuovo nodo in un rack, collegare quattro cavi predisposti e accendere il nodo. L'appliance provvede automaticamente al rilevamento, alla configurazione e all'utilizzo del nuovo nodo installato.
  • Oracle Virtual Compute Appliance supporta Oracle Trusted Partitions, dando ai clienti la flessibilità necessaria per utilizzare il software Oracle su licenza basata sulle vCPU.
  • Oracle Virtual Compute Appliance fornisce una gestione semplificata delle appliance e si integra totalmente con Oracle Enterprise Manager per la gestione del cloud e dell'intero stack.
  • Le Oracle Sun ZFS Storage Appliance rappresentano la soluzione di espansione storage ideale per database e applicazioni che girano su Oracle Virtual Compute Appliance, con grandi vantaggi in termini di alto throughput storage, bassa latenza e scalabilità flessibile, aspetti di particolare importanza per gli ambienti virtualizzati business-critical.
  • Oracle Virtual Compute Appliance integra tutte le migliori tecnologie Oracle, compresi server basati su processori Intel Xeon, Oracle VM, Oracle Sun ZFS Storage Appliance, le interconnessioni fabric Oracle Virtual Networking e il software Oracle SDN.
Dichiarazione a supporto
  • “Oracle Virtual Compute Appliance è una soluzione unica per la sua capacità di accelerare non solo i tempi di implementazione delle infrastrutture virtuali, ma anche quello di interi stack applicativi tramite Oracle VM Template”, ha osservato Wim Coekaerts, Senior Vice President, Linux and Virtualization Engineering, Oracle. “Solo Oracle sa garantire un'integrazione tanto profonda fra hardware, virtualizzazione e applicazioni, e questo permette ai nostri clienti di ridurre di intere settimane gli interventi e di risparmiare sui costi di implementazione di un'infrastruttura virtuale e delle relative applicazioni”.
Risorse a supporto