Gruppo Sintesi e Schneider Electric in tour per parlare di efficienza energetica

Al via un roadshow dedicato agli aspetti normativi e alle soluzioni possibili per portare l’efficienza energetica in azienda

• 28 aprile: Milano
  • 7 maggio: Torino
  • 14 maggio: Padova

Milano, 15 aprile 2015 – Partirà dal Royal Garden Hotel di Assago (MI) il prossimo 28 aprile il primo evento itinerante organizzato da Gruppo Sintesi e Schneider Electric per parlare di efficienza energetica in azienda, con particolare riferimento a soluzioni e aspetti normativi.

L’incontro vuole essere un’importante occasione di confronto sul tema dell’efficienza energetica in azienda portato all'attenzione di tutti dalla legge 102/2014. Durante il pomeriggio di lavoro Gruppo sintesi e Schneider Electric faranno il punto sullo stato delle normative e delle soluzioni dedicate all’efficienza energetica in azienda con particolare attenzione alle opportunità di risparmio che ne derivano, affrontando le tematiche correlate: partendo dalla normativa saranno introdotti i vari aspetti di questo processo fino ad arrivare alle possibili fonti di finanziamento, per interventi efficaci e finanziariamente sostenibili.

"Oggi il 98% degli edifici ha una superficie inferiore a 10.000 metri e soffre delle stesse problematiche relative all’aumento costante dei costi dell’energia, che possono arrivare fino al 10% delle spese di esercizio,” dichiara Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric, anticipando i contenuti del proprio intervento, “ma ridurre i costi energetici di questi edifici è possibile, aumentandone contemporaneamente il rendimento, e noi di Schneider Electric ci stiamo impegnando proprio in questa direzione, per renderli dei veri e propri edifici intelligenti, Smart Building”.

L'obiettivo degli incontri è quello di trattare con taglio pratico e facilmente comprensibile un tema sentito in ogni azienda, anche se talvolta trascurato, offrendo una panoramica degli interventi possibili e delle soluzioni disponibili per ottimizzare i consumi energetici nei diversi ambienti aziendali.

14:00   Registrazione

14:15   Benvenuto ed introduzione: Paolo Pelloni

14:30   Audit Energetici : dagli aspetti normativi della legge 102 alla metodologia di lavoro: Ivano Conte - Gruppo Sintesi

15:15   L’evoluzione dei sistemi di monitoraggio dell’energia; Ivan Mangialenti -Schneider Electric