Sito dedicato alle Aziende Associate

SisalPay

Con il brand SisalPay, lanciato a luglio 2012, l’innovazione è al servizio del consumatore con modalità di pagamento comode, semplici e sicure per bollette, ricariche telefoniche, carte prepagate, abbonamenti TV, ticket sanitari e molto altro. SisalPay conta attualmente in Italia una rete di circa 40mila punti vendita, per rispondere alle esigenze di oltre 15 milioni di consumatori, arrivando ad offrire circa 400 servizi di pagamento con più 100 partner. Tutti i settori di pubblico interesse sono presenti nell’ambito delle capacità di servizio di SisalPay.

Attività svolta:

L’approccio strategico e gli investimenti di Sisal hanno permesso di realizzare un’importante infrastruttura tecnologica proprietaria al servizio del Paese, che offre circa 400 servizi di pagamento con più di 100 partner, i cui elementi distintivi sono:

  • Una rete di circa 40.000 punti SisalPay per rispondere alle esigenze di oltre 15 milioni di consumatori;
  • Avvio del progetto cashless, che porterà all’accettazione della moneta elettronica (carte di credito, debito e bancomat) presso tutti i circa 40.000 punti della rete SisalPay. I POS NFC di produzione Ingenico, che saranno installati sulla rete, porteranno ad un raddoppio del numero di POS NFC installati in Italia rispetto al 2012. Per la realizzazione di questo piano, SisalPay si avvale di partnership con i principali player del mondo bancario, dei circuiti internazionali, dei sistemi di gestione terminali e dei produttori hardware;
  • È stata avviata una Strategia “Stand Alone” per ampliare ulteriormente la Rete in modo sostenibile. In 4 anni si conteranno 8.000 nuovi punti dedicati ai soli servizi di pagamento con un terminale innovativo, di ridotto ingombro e con design e tecnologia italiana.
  • Una piattaforma digitale, www.sisalpay.it, per la gestione dei pagamenti quotidiani (bollette, ricariche telefoniche, etc.) disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con servizi a valore aggiunto quali la pianificazione delle scadenze e l’archivio elettronico delle ricevute.
  • In fase di realizzazione un’App ( iOS ed Android).

Soluzioni adottate: Sisal, attraverso SisalPay, ha realizzato una nuova linea di business dedicata alla gestione dei piccoli pagamenti e consolidato la propria posizione nell’ambito dei servizi, mettendo al centro le esigenze degli Italiani.

Stand Alone: sviluppato in house. Il team interno ha ideato il concept così come i software di collegamento con i sistemi centrali di Sisal, mentre l’hardware è stato sviluppato in esclusiva per Sisal da Custom Engineering, azienda di Parma, leader mondiale nel settore. 

La sfida

Sisal, azienda italiana nata nel 1946, ha saputo cogliere la  sfida del cambiamento e dell’innovazione. Ascoltando clienti e rivenditori, Sisal ha sviluppato nuove soluzioni di pagamento con l’obiettivo di rendere più semplice la vita dei consumatori, arrivando ad offrire circa 400 servizi di pagamento con oltre 100 partner. In pochi anni i servizi di pagamento sono giunti a rappresentare circa la metà del volume d’affari del Gruppo Sisal.

I vantaggi

Per i consumatori:

  • Semplificazione dei pagamenti
  • Sicurezza, velocità, flessibilità e capillarità del servizio
  • La Capogruppo, Sisal Group S.p.A., diventa Istituto di Pagamento, autorizzato da Banca d’Italia. Massimi standard di sicurezza garantiti da una rete tecnologicamente avanzata e certificata
  • Tutti i settori di pubblico interesse sono presenti nell’ambito delle capacità di servizio di SisalPay
  •  Fruibilità del servizio sul web

Per il Paese:

Supporto della digitalizzazione e della diffusione della moneta elettronica

Per Sisal questa strategia ha portato ad una trasformazione dell’azienda: al tradizionale business del gioco si è affiancato quello dei servizi di pagamento, che rappresenta oggi oltre il 40% del volume d’affari del Gruppo. 

 

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì