Sito dedicato alle Aziende Associate

Hotel Mediterraneo: gestione degli Asset per un servizio di qualità

Video Intervista ad Andrea Bianchi – Direttore Grand Hotel Mediterraneo di Firenze sul progetto di gestione degli asset basato su IBM Maximo e sviluppato in collaborazione con Var Group e Iwell

https://youtu.be/gAEri4qlqgY

Il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze è la realtà ricettivo - congressuale più importante e più grande della città. Dispone di 831 camere e ogni anno dà ospitalità per oltre 180.000 clienti. L’albergo offre alla clientela servizi di prima qualità: tre ristoranti di cucina toscana tradizionale e internazionale, un garage custodito, un wifi con banda larga in fibra ottica, l’American Bar, servizio noleggio bici e auto elettriche.

  • Ottimizzare e pianificare le manutenzioni

Una struttura così ampia e complessa mediamente deve gestire circa 40.000 interventi e sentiva l’esigenza di ottimizzare la pianificazione delle manutenzioni degli impianti, delle attrezzature, dei locali comuni o delle camere dei clienti, per cercare di ridurre il più possibile gli interventi di emergenza. Era necessario dedicare particolare attenzione ad alcuni asset critici, come ad esempio i contratti stipulati con ditte esterne per gli impianti di condizionamento, riscaldamento, trattamenti acque e celle frigorifere.

  • La scelta di una soluzione mobile

Con i partner d’innovazione Var Group e Iwell, Hotel Mediterraneo ha optato per la soluzione Maximo di IBM. Oggi può avvalersi di un sistema di automatizzazione per la gestione degli asset delle manutenzioni in maniera immediata, razionale e controllata. Il personale addetto ha in dotazione dei tablet sui quali può verificare lo Stato degli alert e ricevere da tutto lo staff dell’hotel le richieste di manutenzione. Il progetto sviluppato sulla soluzione IBM Maximo offre alla struttura molteplici benefici: l’affidabilità del dato e delle informazioni ricevute, la possibilità di ottenere statistiche su manutenzioni effettuate e da svolgere, e una verifica in merito all’operato dello staff, garantendo una maggiore efficienza della struttura alberghiera.

  •  Risparmio, efficienza e alti standard di servizio

Grazie al progetto di gestione degli asset, Grand Hotel Mediterraneo ha ottenuto un risparmio in termini di tempo pari al 30% e un sensibile aumento dell’efficienza, oltre alla riduzione dei costi di gestione pari al 10%. Riduzione dei costi, maggiore efficienza e una qualità di servizio sempre all’altezza di un 4 stelle.

 

 

Var Group

Var Group è la sintesi di oltre 35 anni di esperienza nel settore informatico. Var Group è la holding a capo di un gruppo di società specializzate nell’ integrazione di  tecnologie e soluzioni IT, sviluppate a stretto contatto con gli imprenditori. La partnership con i più importanti produttori mondiali di informatica, l’accesso alle tecnologie più evolute e la capacità di unirle alle soluzioni progettate internamente,  permettono a Var Group di aiutare le aziende nel loro cammino verso l’innovazione.

Grazie a competenze ed a professionisti qualificati,  Var Group ha sviluppato una struttura organizzativa che garantisce al mercato un’offerta di prodotti aggiornata, completa e specializzata.

Per informazioni : www.vargroup.it

Per maggiori informazioni:

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì