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Intervista a Christian Giaffreda – Direzione e Internal Auditor MEF e a Francesco Orlando – IT Manager MEF

INNOVAZIONE COSTANTE PER UN SERVIZIO MIGLIORE

MEF -  Montature Elettriche Fluorescenti-  nasce nel 1968. MEF oggi - Materiale Elettrico Firenze - è una realtà dedita alla distribuzione di materiale elettrico leader di settore e multispecialista.  Operiamo con 32 punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio, 120 milioni di fatturato, impieghiamo circa 500 persone.  Da sempre MEF punta sulla formazione del proprio personale, sulla competenza delle proprie risorse, sull’innovazione tecnologica. Fin dagli anni ‘70 infatti, insieme ai nostri partner Var Group e IBM abbiamo investito, sostanzialmente, nei sistemi informatici e di gestione aziendale più all’avanguardia.

COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE PER CONDIVIDERE COMPETENZE

La nostra ampia gamma prodotti, circa 30.000 prodotti gestiti a stock, è sostenuta da un ampio servizio pre e post vendita, perché un team di specialisti opera ed è sempre attivo al servizio del cliente.  Già da tempo ormai molti nostri collaboratori avevano manifestato le difficoltà collegate al flusso informativo, la complessità di gestire questo flusso di informazioni delle più svariate, e da cui dipendono, a volte, i buon esiti delle iniziative aziendali, andava affrontato. Per lo sviluppo di questo importante progetto, ovviamente, ci siamo avvalsi della collaborazione di due nostri partner Var Group e AFB NET, anzi ci piacerebbe ringraziare Filippo Antonelli che ci ha seguito fin dal primo momento.

PERCHE’ IBM CONNECTION

MEF tra i suoi collaboratori ha un patrimonio di competenze e conoscenze che possono avere solamente il loro massimo valore se condivise con tutto il resto dell’azienda. MEF ha scelto Connections perché aveva tutte le componenti di comunicazione e collaborazione che rispondevano alle esigenze aziendali, pertanto non abbiamo aggiunto niente di nuovo nell’azienda ma siamo andati a ristrutturare in modo radicale quella che era la nostra comunicazione in un sistema più organizzato e utile per la fruizione futura. La nostra strategia di implementazione all’interno dell’azienda ha visto coinvolgere tutti i nostri responsabili di reparto: con loro abbiamo condiviso la scelta, le finalità e tutti i dettagli del prodotto. A quel punto è stato molto semplice usare le App di Connections in sostituzione degli strumenti aziendali che avevamo, superandone tutti quanti i limiti.

I VANTAGGI DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE

Grazie alla partecipazione di tutti siamo riusciti a ottenere ottimi risultati già nei primi mesi: abbiamo realizzato più di 150 community tutte funzionali e attive. Abbiamo spostato tutta la nostra documentazione sia istituzionale che commerciale all’interno del programma e l’abbiamo ri organizzata, abbiamo realizzato delle wiki di procedure aziendali e guide tecniche, abbiamo avviato dei blog di settore dove le notizie vengono inserite in modo monitorato e centralizzato. IBM CONNECTIONS è una piattaforma che ci permette di gestire e ottimizzare al meglio promozioni, gestione scontistica, cataloghi, brochure; avere la possibilità di trasferirle in modo rapido, di storicizzarle, di avere un flusso approvativo, di averle a disposizione via web, quindi a disposizione di tutti i nostri collaboratori via mobile, pc o iPad, cosa fino a oggi non possibile. I nostri obiettivi futuri sono aprire Connections anche ai nostri clienti trasformandolo così in un servizio volto a condividere le informazioni, dare un supporto attivo e creare degli help desk.

Var Group

Var Group è la sintesi di oltre 35 anni di esperienza nel settore informatico. Var Group è la holding a capo di un gruppo di società specializzate nell’ integrazione di  tecnologie e soluzioni IT, sviluppate a stretto contatto con gli imprenditori. La partnership con i più importanti produttori mondiali di informatica, l’accesso alle tecnologie più evolute e la capacità di unirle alle soluzioni progettate internamente,  permettono a Var Group di aiutare le aziende nel loro cammino verso l’innovazione.

Grazie a competenze ed a professionisti qualificati,  Var Group ha sviluppato una struttura organizzativa che garantisce al mercato un’offerta di prodotti aggiornata, completa e specializzata.

Per informazioni : www.vargroup.it

Per maggiori informazioni:

 

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