Ravaglioli: Business Intelligence e leadership di mercato

Chi è l’azienda Ravaglioli S.p.A. e quale è la sua attività?

Ravaglioli S.p.A. è una delle maggiori aziende a livello mondiale nel settore dell’automòtive equipment. Fondata nel 1958 per costruire attrezzature destinate alle officine di riparazione, abbiamo continuato ininterrottamente a sviluppare tutti gli aspetti del sollevamento, sia per quanto riguarda le vetture che per i veicoli commerciali.

Negli anni ci siamo specializzati anche nello sviluppo e produzione di attrezzature per gommisti e nel settore della diagnostica, che rappresenta il grande impegno e il grande successo della nostra azienda negli ultimi anni. Ravaglioli S.p.A è presente sia in Italia che all’estero. In Italia abbiamo 4 stabilimenti, i quali commercializzano i prodotti con il proprio marchio e impiegano 650 addetti, tra collaboratori e dipendenti.

All’estero vantiamo la nostra presenza in 140 paesi, in tutti i continenti: abbiamo filiali commerciali attive in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Quali sono state le esigenze che hanno portato l’azienda a cercare una soluzione di Business Intelligence?

Con la crescita del giro d’affari, ci siamo ritrovati ad aver bisogno di dati e informazioni in tempo reale per poter controllare l’andamento aziendale. Il nostro management ci ha inoltre richiesto risposte sempre più sicure e certificate nei tre dipartimenti dell’azienda: produzione, distribuzione e finance, per gestire al meglio ed ampliare il business.

Quali sono i vantaggi collegati alla soluzione IBM Cognos, scelta con i consulenti Var Group, per il business aziendale?

Con l’aiuto di Var Group abbiamo scelto la soluzione IBM Cognos BI che risponde in maniera precisa alle richieste del management della nostra azienda. Il reparto commerciale riesce a gestire e tenere sotto controllo l’andamento delle vendite sia del gruppo, che quello derivante dai quattro singoli marchi. Permette un invio tempestivo dei dati sugli ordini in portafoglio, sulla disponibilità del magazzino e la copertura di ordini produttivi sulle consegne. L’utilizzo di IBM Cognos TM1 nel settore finance ha permesso di disporre di un sistema di rendicontazione e budgeting dalle chiusure contabili delle società fino al consolidamento del gruppo, garantendo la presentazione dei bilanci in tempi sorprendenti.

Quali sono i benefici della soluzione?

L’esperienza e la capacità di Var Group ha reso possibile la crescita dell’IT nel tempo, il miglioramento delle proprie strategie con una diminuzione dei costi di gestione e un aumento del business.

Intervista a Cristina Morigi, responsabile IT di Ravaglioli SPA sui benefici del progetto di Business Analytics realizzato da Var Group.

Var Group

Var Group è la sintesi di oltre 35 anni di esperienza nel settore informatico. Var Group è la holding a capo di un gruppo di società specializzate nell’ integrazione di  tecnologie e soluzioni IT, sviluppate a stretto contatto con gli imprenditori. La partnership con i più importanti produttori mondiali di informatica, l’accesso alle tecnologie più evolute e la capacità di unirle alle soluzioni progettate internamente,  permettono a Var Group di aiutare le aziende nel loro cammino verso l’innovazione.

Grazie a competenze ed a professionisti qualificati,  Var Group ha sviluppato una struttura organizzativa che garantisce al mercato un’offerta di prodotti aggiornata, completa e specializzata.

Per informazioni : www.vargroup.it

Per maggiori informazioni: