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Leroy Merlin: in caso di Presenze e turni

Il cliente

Leroy Merlin è un'azienda francese che opera nel settore della Distribuzione Organizzata, specializzata nell’abbellimento, manutenzione e ristrutturazione della casa.

Il primo punto vendita italiano è stato aperto nel 1996 a Solbiate Arno, in provincia di Varese. 

Nel 1998 viene acquisito Bricocenter dal Gruppo Rinascente, nel 2006 il Gruppo Leroy Merlin, che comprende a livello mondiale le insegne Leroy Merlin, Bricocenter, Aki, Bricoman e Weldom, prende il nome di Groupe ADEO. 

Nel gennaio del 2009 Groupe ADEO acquista i 31 punti vendita di Castorama e nell’arco di 3 anni, grazie a un elaborato processo di remodeling, i negozi vengono trasformati, in 24 Leroy Merlin e 7 Bricocenter. Leroy Merlin, in 17 anni di presenza sul territorio, ha creato 47 punti vendita e un fatturato di oltre 1 miliardo di euro nel 2011, reso possibile grazie al lavoro di oltre 5.800 collaboratori, di cui il 99% è anche azionista.

Esigenza Cliente

La collaborazione tra Leroy Merlin e Zucchetti ha inizio nel 2007. 

Groupe Adeo decide di ottimizzare e razionalizzare i propri processi di gestione delle presenze in Italia in relazione alla continua apertura di nuovi punti vendita, nonché dell’acquisizione di insegne come Castorama con 24 nuovi punti vendita. 

L’esigenza del Gruppo è stata quella di implementare un sistema in grado di soddisfare, da un lato l’esigenza di pianificazione dei turni e di gestione delle presenze da parte dei Capi Settore nei singoli punti vendita e, dall’altro, quella dell’ufficio Amministrazione RU Italia di armonizzare e uniformare processi e attività per la chiusura delle presenze mensili, l’elaborazione degli stipendi e del post paga (report di analisi e statistica).

Inoltre, Leroy Merlin necessita di una puntuale pianificazione dei turni che viene effettuata e comunicata a tutti i collaboratori con quattro settimane di anticipo in modo da permettere loro di conciliare esigenze personali con gli impegni professionali.

Il progetto

L’esigenza di Leroy Merlin Italia è stata pienamente soddisfatta con la fornitura di Presenze Webla soluzione Zucchetti web based con verticalizzazione specifica per la GDO che soddisfa le esigenze di decentramento delle attività di rilevazione delle presenze.

La base dati dell’applicativo e tutta la parte di calcolo sono state installate presso il server centrale di Leroy Merlin, i singoli punti vendita vi accedono attraverso un portale dedicato, permettendo ad ogni Capo Settore e a ogni Responsabile Amministrazione Risorse Umane di operare autonomamente.

Ogni referente è in grado di visualizzare solo la propria popolazione, intervenendo sulla pianificazione delle turnazioni e sull’inserimento dei dati di presenza/assenzaLa direzione centrale riceve, quindi, in tempo reale i dati nella modalità e nel formato di cui necessita con il vantaggio di un significativo snellimento delle attività operative e riduzione dei rischi di errori.

Significativa per Leroy Merlin è stata la possibilità di gestire le eventuali estensioni di orario e/o cambio di contratto (ad esempio da part-time a full-time) in corrispondenza dell’organizzazione del lavoro, soprattutto per picchi di lavoro legati agli eventi commerciali, così come i passaggi da un reparto all’altro sia all’interno dello stesso negozio che tra i diversi punti vendita.

Grazie alla flessibilità e alla personalizzazione degli automatismi, l’applicativo ha supportato e agevolato l’attività dell’Amministrazione HR centrale in occasione dell’acquisizione dell’insegna Castorama e, quindi, dell’integrazione di 2.200 nuovi collaboratori scaglionati settimanalmente nell’arco di 9 mesi. Particolarmente interessante per  Leroy Merlin, che ne sta valutando l’integrazione, il modulo per la pianificazione dei fabbisogni per la puntuale copertura dell’organico di reparto sulla base dei dati economici di flusso clienti e fatturato.

Perchè Zucchetti

Risponde la dott./ssa: Nadia Gentilini - Responsabile dell’Amministrazione Risorse Umane

Per Leroy Merlin Italia è molto importante la corretta pianificazione degli orari delle squadre all’interno di ogni negozio, per assicurare la giusta copertura dei reparti affinché i nostri Consiglieri di Vendita e Hostess/Stuart Relazione Cliente possano conciliare vita professionale ed esigenze personali in un contesto organizzativo che risponda alle esigenze dei nostri clienti.

Presenze Web Zucchetti è un programma semplice e intuitivo, utilizzato da c/a 700 persone per la gestione dei 5.800 dipendenti all’interno della nostra organizzazione; nel momento in cui nella fase di sturt up vengono ben parametrizzate regole e formule, in base alle esigenze di personalizzazione, non sono necessari ulteriori interventi di manutenzione straordinaria o sistemistica.

Ha un ottimo livello di personalizzazione per rispondere alle esigenze degli utenti. Nel caso dell’acquisizione di Castorama siamo riusciti a gestire in modo autonomo tutte le attività di migrazione, senza particolari difficoltà e soprattutto garantendo la correttezza dei dati.

Il programma viene periodicamente aggiornato con nuove release che adeguano e migliorano le videate customerizzando le segnalazioni e i bisogni dei clienti in un ottica di continuo aggiornamento ed evoluzione normativa (ad esempio la gestione malattie terziario, il nuovo tracciato flussi pec eventi ecc.).
Inoltre con l’introduzione del nuovo modulo Infovision abbiamo la possibilità di effettuare l’estrazione dei dati elaborati in formato excel per effettuare controlli incrociati ed evidenziare eventuali errori manuali di imputazione.

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