Il cliente
L'Azienda Ospedaliera di Padova è un complesso nato nel 1995, convenzionato con l’Università per le attività di studio, ricerca e di assistenza medico-sanitaria. Con oltre 5.000 operatori, 60 reparti è in grado di offrire prestazioni ordinarie e d’emergenza, oltre a ricoveri su un totale di circa 2.000 posti letto.
L’A.O. di Padova continua a migliorare le attività di cura e di tutela della salute, concentrandosi anche su aspetti innovativi della tecnologia sanitaria e condivide con la ULSS 16 di Padova un moderno Dipartimento Informatico Interaziendale. Nell'ambito della strategia regionale di condivisione di progetti comuni tra le Aziende Sanitarie/Ulss Venete, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova, hanno intrapreso un progetto finalizzato alla gestione informatica dei documenti interni e dei relativi processi amministrativi, nonché all’eliminazione dei numerosi archivi cartacei.
La sfida
L’obiettivo è stato raggiunto integrando i moduli applicativi di Web Rainbow, specifici per la P.A. e caratterizzati per la semplicità d’uso e la completezza funzionale, con il repository di IBM FileNet, soluzione leader di mercato, che garantisce affidabilità e performance in organizzazioni che devono gestire grandi quantità di dati e documenti.
CBT, uno dei principali system integrator di IBM FileNet, ha realizzato questa integrazione in tempi rapidi, grazie alle caratteristiche di Web Rainbow, progettato in architettura SOA e all’esperienza maturata dai suoi consulenti.
La soluzione recepisce tutti i requisiti fissati dalle leggi vigenti e dalle normative CNIPA nell'ambito della strategia pubblica di e-Government.
I vantaggi
“La scelta di Web Rainbow e di FileNet - afferma l’ing. Paolo De Nardi, responsabile della struttura Interaziendale IT dell’Azienda Ospedaliera e della ULSS 16 di Padova - rispecchia la volontà della nostra organizzazione di dotarsi di uno strumento che ci permetta di realizzare un sistema informativo documentale flessibile e potente per la gestione dell'archivio, nel quale far confluire tutta la documentazione aziendale”.
Grazie a questa soluzione è ora possibile la consultazione via web dei documenti amministrativi, secondo criteri di accesso che garantiscono la riservatezza dei dati. I documenti e i relativi allegati formano un fascicolo elettronico, che può essere consultato istantaneamente dalle varie postazioni telematiche. Per questo moderno sistema di gestione elettronica dei documenti e dei processi aziendali, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova hanno ottenuto il “Premio Innovazione ICT SMAU di Padova 2009”, per la categoria “Utilizzo delle ICT nella Pubblica Amministrazione”.
“Grazie al nuovo sistema di gestione documentale, l’Azienda Ospedaliera e la ULSS 16 di Padova hanno migliorato l’efficienza e il livello di servizio e ridotto i tempi di ricerca e di attesa dei documenti, garantendo una maggiore trasparenza nella gestione delle informazioni”, ha affermato l’ing. De Nardi.
Franco Cardin, dirigente amministrativo dell'Azienda Ospedaliera e della ULSS 16 di Padova, sottolinea: “Con questo progetto non ci siamo voluti limitare al puro adempimento di legge, bensì sfruttare le potenzialità del protocollo informatico, per migliorare l'efficienza dei processi interni”. Ora L’Azienda Ospedaliera sta mirando alla firma digitale e all'archiviazione sostitutiva dei documenti, perché in futuro il sistema possa venire aperto all’utilizzo da parte dei cittadini.