La sfida
Riorganizzare i Sistemi Informativi nel Data Center per renderli più congrui al business dell’azienda, migliorare la gestione delle informazioni e incrementare lo spazio disco.
Ridondare il sistema per garantire maggiore sicurezza ai dati e continuità del business.
Abbandonare una gestione separata dei server a favore di un maggiore coordinamento e controllo.
Garantire la continuità dei servizi per supportare la produttività aziendale, in particolare l’area commerciale, che non può subire interruzioni.
La soluzione
Apo Conerpo leader europeo nel settore dell'ortofrutta fresca, aveva la necessità di modernizzare la propria struttura server, in cui software gestionali e di produzione erano ubicati su sistemi diversi e gestiti separatamente, e di poter utilizzare una nuova infrastruttura in grado di seguire le evoluzioni dell’azienda.
Il progetto
Apo Conerpo ha introdotto un sistema Blade server Fujitsu con sei lame, di cui una dedicata al sistema di virtualizzazione (VMware Foundation). Allo storage EMC CLARiiON è affidato il compito strategico di gestire il back up.
L’azienda sta procedendo alla virtualizzazione di altri server (partendo dal il domain controller, i servizi di DNS, il printer server, tutto ciò che attiene i domini aziendali) per gestire il backup a fronte di un’aggiunta di lame, mettendo a frutto i vantaggi della scalabilità e flessibilità d’uso che caratterizzano la soluzione.
Rispetto alla struttura precedentemente utilizzata, oggi Apo Conerpo non ha più server distribuiti in maniera disomogenea, così da ridurre lo spazio dedicato al Data Center e, conseguentemente, i consumi di energia.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che le informazioni sono state riordinate e l’affidabilità del sistema è aumentata. Inoltre, i processi di manutenzione quotidiana si sono notevolmente snelliti. La gestione remota è più affidabile grazie alla gestione del Blade Center raggiungibile dall’esterno.Il sistema progettato è scalabile nel tempo, per implementazioni del software, dell’hardware, e conseguentemente dei costi.
I motivi del successo
Grazie all’introduzione dei server Fujitsu e delle tecnologie VMware per la virtualizzazione, oltre che di soluzioni EMC per la gestione e il backup dei dati, l’azienda può ora vantare una struttura affidabile, in grado di seguire le evoluzioni e i processi di business. Il progetto non comporta più la sostituzione di macchine, ma l’aggiunta di lame, che rendono il server ancora più performante.