BancoPosta sceglie la soluzione IT di AlmavivA Finance per lanciare una nuova sfida al mercato Banco Posta nello scorso mese di aprile ha proposto al mercato Conto BancoPosta In Proprio, un conto corrente per i professionisti e le imprese che ha riscosso grande successo, con numerose adesioni già nei primi giorni di commercializzazione.
La soluzione IT di AlmavivA Finance su cui si basa “
Conto BancoPosta In Proprio” è la nuova release del package
Condizioni, nata per rispondere alla crescente domanda da parte degli Istituti di Credito di differenziare il pricing dei prodotti offerti ai diversi segmenti di clientela.
La nuova release di Condizioni ha una gerarchia di applicazione delle condizioni che prevede standard di Istituto, listini, convenzioni, deroghe, ed è sostanzialmente un warehouse di tutte le condizioni applicate ad ogni cliente di un Istituto.
Oltre a gestire in maniera centralizzata le politiche di pricing e ad avere una visione d’insieme del cliente, la nuova release di Condizioni ha un Modulo di Pricing Evoluto (MIPE), che introduce il concetto di variabilità delle condizioni in funzione di eventi esterni, sostanzialmente riconducibili a comportamenti che il cliente assume nei suoi rapporti con l’Istituto e nella relativa operatività.
Il MIPE rappresenta così per BancoPosta uno strumento flessibile per gestire le promozioni da proporre al mercato, sia per attrarre nuovi clienti sia per fidelizzare quelli già acquisiti, che hanno un comportamento “premiante”.
La soluzione di AlmavivA Finance permette oggi al Marketing di BancoPosta grande elasticità operativa: può configurare prodotti con diverse opzioni da offrire alla clientela e lanciare campagne promozionali che il motore di analisi degli eventi del MIPE gestirà verificando che il comportamento del cliente soddisfi le regole necessarie per avere diritto ai vantaggi previsti dalla promozione.
Completate le attività progettuali relative alla nuova release di Condizioni, Roberto Scolastici, il responsabile IT di BancoPosta, ha affermato: “Il Nuovo Condizioniere è in esercizio e fornisce le sue informazioni e i suoi dati a circa due milioni di chiamate al giorno, provenienti dai prodotti e dai servizi finanziari BancoPosta. L’intesa con cui abbiamo portato avanti un progetto di così ampia portata, sostenendo insieme un formidabile impegno, contraddistingue da sempre gli ottimi rapporti di collaborazione fra BancoPosta e AlmavivA Finance”.