Caso di studio: Polinelli srl Settore: Produzione e Distribuzione Occhiali |
La nuova soluzione di C.A.T.A. Informatica permette a Polinelli S.r.l. di risolvere i problemi di stock ed esposizione nei punti vendita.
Polinelli S.r.l., fondata nel 1977 da Riccardo Polinelli, è oggi leader indiscusso per la vendita di occhiali da sole nella grande distribuzione. Rappresenta in Italia marchi come Best, Blast, Naj Oleari, Over & Over, Viva, ed è stato il primo a credere nella possibilità di offrire prodotti di qualità, come i suoi occhiali da sole, anche nel mass market. I suoi prodotti si trovano nei punti di ristoro Autogrill, nella GDO e nelle grandi catene sportive e fashion in Italia e all’estero.
Fattore di successo dell’azienda è il suo originale concetto di servizio globale che, coniugando risorse umane e tecnologia, ha permesso a Polinelli S.r.l. di superare molti dei tipici problemi della grande distribuzione: l’azienda, infatti, grazie ad una soluzione innovativa realizzata da C.A.T.A. Informatica, è in grado oggi di integrare direttamente l’attività di approvvigionamento del punto vendita con il proprio sistema gestionale.
La soluzione C.A.T.A. ha permesso a Polinelli S.r.l. di effettuare un’analisi precisa dei dati relativi alle vendite dei modelli di occhiali delle diverse collezioni sole e di costruire politiche commerciali e di marketing mirate sia per canale di distribuzione che per trend di mercato. Il risultato è stato quello di garantire un adeguato rifornimento ed esposizione sul punto vendita ottimizzando la gestione del magazzino.
“Ciò si rende possibile grazie all’unione delle nostre conoscenze dei differenti canali di vendita ai quali ci proponiamo, con la disponibilità in tempo reale delle informazioni di ritorno dal punto vendita in termini di sell out dei prodotti”, ha commentato in merito Riccardo Polinelli.
I vantaggi di un ERP integrato
Polinelli S.r.l. ha deciso di affidare a C.A.T.A. Informatica, suo fornitore storico, l’implementazione di una soluzione totalmente integrata che gli permettesse di analizzare, rapidamente, l’andamento di ordini e sell out per ottimizzare la produzione e la gestione del magazzino.
L’implementazione della soluzione CATAforBusiness (CfB) ha portato numerosi vantaggi all’azienda, soprattutto per quanto riguarda il reparto sales.
La forza vendita infatti può avere accesso alla disponibilità di magazzino: inserendo l’ordine il venditore può verificare quanto prodotto c’è in stock e/o in produzione.
“Le caratteristiche generali del sistema che abbiamo realizzato per Polinelli”, spiega Ferdinando Moccogni, Direttore Commerciale di C.A.T.A. Informatica, “sono relative al miglioramento dell’ambiente di lavoro dal lato dell’utente, come l’immediata disponibilità delle informazioni e dei documenti, la facilità di reperimento dei dati, la personalizzazione dei profili utente e l’integrazione con gli strumenti dell’informatica individuale (per esempio le esportazione in excel, oppure l’integrazione con la posta elettronica)”.
Caratteristiche Tecniche del progetto
C.A.T.A. Informatica è fornitore informatico con Polinelli da oltre 10 anni e nel 2007 si è deciso di migrare alla nuova versione del software gestionale C.A.T.A. per beneficiare delle migliorie apportate all’ultima release.
La soluzione CfB si basa, in Polinelli, su un server centrale System I di IBM e su Windows XP lato client.
La scelta di Polinelli S.r.l. è ricaduta su C.A.T.A. Informatica per l’esperienza consolidata dell’azienda su piattaforme IBM System I, per l’esperienza di analisi delle esigenze dei clienti, la consulenza nell’organizzazione e nella revisione dei processi, nonché per la capacità di implementazione dei progetti in tempi ridotti e con costi adeguati.