I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automazione Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Casi di successo Chimica Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software RFID Risultati finanziari Sanità Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Start Up Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Telecontrollo Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utility VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata
Mercato: Industria

Centro Tendaggi Arredamento S.r.l. – Ad Hoc Revolution, il Gestionale “campione” nella gestione dei campionari

Il cliente

C.T.A. è un'azienda fondata nel 1935 da Pietro Marzo, trasformata nel 1982 nell'attuale S.r.l. Nel 1998 l'amministratore Ettore Marzo, dopo una ventennale esperienza al fianco del padre, struttura l'Azienda con nuovi servizi avvalendosi della collaborazione delle migliori aziende produttrici su scala mondiale.

L'azienda, nata in Puglia, si sviluppa nel tempo in Sicilia, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Lombardia, rendendosi oggi visibile in campo nazionale. La sede di Bari dispone di un magazzino di 1.000 m² che consente di offrire ai propri clienti una gamma di oltre 5.000 articoli venduti sia al taglio che in pezze. Tessuti e tendaggi d'arredamento sia per la casa che per il settore contract (ignifughi certificati antifiamma) sono disponibili in breve tempo grazie al servizio express. Grazie alla costante ricerca di innovazione l'Azienda presenta ogni anno diverse collezioni che spaziano da tendaggi classici e raffinati, a tessuti moderni per il rivestimento d'arredo. Le collezioni sono disponibili in una vasta gamma di composizioni (lino, seta, cotone, poliestere, ecc.), disegni e finiture (rigati, ricamati, damascati, devorè, jacquard, fil coupè, stampati e organza) che fanno tesoro della tradizione ma che vengono progettati per il futuro.

Il partner

H.S. Systems opera da oltre trent'anni in qualità di System Integrator di sistemi hardware e software. La Unit ERP e Business Analytics è specializzata in soluzioni innovative per la gestione e l'automazione dei processi aziendali, l'integrazione applicativa e lo scambio di dati, l'ottimizzazione della gestione della supply chain e la gestione innovativa dell'area produzione e della simulazione della pianificazione.

Esigenze del cliente

Accanto alle comuni problematiche di un'azienda di distribuzione di prodotti tessili specializzata in tessuti per l'arredamento e tendaggi, C.T.A. aveva due specifiche necessità:

  • gestire i prodotti di marketing (campionari)
  • gestire la produzione sia di prodotti disegnati e/o ricamati, partendo da tessuti base, sia degli stessi prodotti di marketing (collezioni composte da tirelle o book) che consentono di rendere disponibili al potenziale Cliente i campioni di tutti i tessuti a listino.

Progetto realizzato

Partendo dalla soluzione standard Zucchetti, il gestionale Ad Hoc Revolution, e sfruttandone tutte le potenzialità, il team di sviluppo di H.S. Systems dopo un'attenta analisi dei requisiti del cliente ha realizzato la soluzione applicativa Ad Hoc Tendaggi. Si tratta di un software modulare, scalabile e perfettamente integrato con la soluzione gestionale Zucchetti.

La specializzazione più significativa è stata quella della gestione dei prodotti di marketing suddivisi in collezioni e book. Le collezioni sono composte da tirelle che possono essere costituite da un numero variabile di tessuti.

Tramite opportuni campi caratterizzanti ogni articolo di magazzino, la soluzione rende possibile definire in maniera univoca la collezione (o il book) di appartenenza e il codice della relativa tirella.

All'atto della produzione di una nuova collezione, questa può essere ceduta con tutte le sue tirelle di campionario a un proprio Rivenditore; in tal caso l'imponibile del corrispettivo di cessione viene conservato in un archivio "bonus" intestato al Rivenditore. Ogni volta che questi acquisterà un tessuto appartenente alla collezione, verrà riconosciuto allo stesso uno sconto aggiuntivo che andrà a decurtare il valore del bonus disponibile, fino al suo esaurimento.

Un Rivenditore può avere attivi tanti bonus quante sono le collezioni di campionari acquisite. L'intervallo di tempo lasciato al Rivenditore per il recupero del bonus è parametrico per ciascuna collezione. Tutte le funzionalità Standard di Ad Hoc Revolution sono perfettamente integrate con le funzionalità specifiche di Ad Hoc Tendaggi dando vita a una soluzione gestionale integrata e unica per il settore.

Perché Zucchetti

Risponde Roberta Marzo - Direttore Amministrativo

Quando abbiamo iniziato la ricerca di un nuovo software gestionale cercavamo una soluzione affidabile che fosse come un "vestito" per la nostra azienda e che risolvesse tutte le problematiche che dovevamo affrontare.

Le nostre esigenze erano tante e complesse e non abbiamo trovato alcun software in commercio in grado di soddisfarle.

Conoscendo l'affidabilità delle soluzioni Zucchetti e le capacità professionali del Team di sviluppatori e analisti della H.S. Systems, abbiamo deciso di avviare con loro il progetto Pilot per realizzare e sviluppare una soluzione verticale basata sulla piattaforma Zucchetti Ad Hoc Revolution, che risolvesse in modo semplice, rapido ed efficiente le nostre complesse e specifiche esigenze di settore.

 
05 agosto 2013
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì