L’integrazione tra il gestionale e il portale web ha permesso a Comestero Group di rendere disponibili le informazioni in modo più efficiente ad utenti interni ed esterni all’azienda
Il cliente
Da oltre 30 anni Comestero Group produce sistemi di pagamento e apparecchi per gestioni self-service nei settori: vending, carwash, amusement e industriale. L'azienda conta in Italia 160 dipendenti e 28 milioni di euro è stato il fatturato 2009.
La sfida
Con Ad Hoc Enterprise Zucchetti, Comestero Group ha ottimizzato la gestione dei processi di ogni principale area aziendale, con particolare riferimento alle funzioni di gestione ordini e ai flussi di produzione; è stato realizzato, inoltre, un sistema ‘federato' di applicazioni che prevede l'integrazione tra il gestionale e il portale web.
"In questo modo – evidenzia Elena Bulgarelli, responsabile marketing di Comestero Group – il portale è in grado di trasformare i dati del gestionale in informazioni e di renderle fruibili, in modo profilato, a tutti coloro che interagiscono con l'azienda: clienti, distributori, colleghi o semplici visitatori.
Attraverso specifiche funzionalità del portale è possibile consultare schede informative su clienti, potenziali clienti, fornitori e partner; accedere alle informazioni gestionali di ciascun cliente (fidi, contratti, listini ecc.); inviare comunicazioni profilate (via e-mail, fax, sms) agli utenti registrati al portale."
Comestero Group ha scelto anche InfoBusiness, la soluzione di business intelligence Zucchetti, per analizzare i dati prodotti dall'Erp relativi a vendite, acquisti, bilancio e produzione, allo scopo di agevolare il management nella definizione delle strategie e degli interventi da attuare a supporto del business.
Per automatizzare e snellire anche i processi di gestione del personale è stato introdotto in azienda Gestione Presenze Assenze Zucchetti, la soluzione che consente di rilevare, per i 15 varchi di accesso, le transazioni in entrata e in uscita dei dipendenti, riducendo notevolmente i tempi di imputazione e modifica dei dati e facilitando i processi di elaborazione delle paghe.
I vantaggi
"Abbiamo scelto Ad Hoc Enterprise e le altre soluzioni Zucchetti - dichiara il direttore Ict di Comestero Group Mario Marfone - perché sono prodotti innovativi e nativamente integrati che hanno permesso di introdurre nuove e importanti funzionalità all'interno del nostro sistema informativo.
Il personale della Zucchetti si è dimostrato molto competente e disponibile sia nella fase di pre-vendita sia nella fase di installazione dei prodotti e di formazione del personale, nonché nell'assistenza post-vendita.