Il cliente
Credem è un importante gruppo bancario nazionale con quasi un secolo di storia che conta oggi 5 mila dipendenti, 650 tra filiali, centri imprese e points e oltre 600 promotori finanziari, Il Gruppo Credem, presente a livello nazionale in 16 regioni, propone un’offerta completa di prodotti e servizi che spaziano dalle soluzioni personalizzate di natura bancaria, finanziaria e assicurativa, al factoring e al leasing, all’asset management, al corporate finance e all’investment banking.
Il partner
A determinare la scelta di Credem in favore di Cedacri sono state la profonda esperienza maturata nel settore bancario, l’eccellenza sia della soluzione Server Farm, sia di quella di Business Continuity e Disaster Recovery e, non ultima, la garanzia del rispetto di SLA particolarmente stringenti e rigorosi.
La sfida
Migrazione di un sistema complesso e consolidato alla piattaforma tecnologica di Cedacri con il rispetto di Service Level Agreement particolarmente stringenti e rigorosi.
I vantaggi
La scelta strategica dell’esternalizzazione della gestione delle tecnologie ha consentito a Credem di concentrarsi sul proprio core business, lavorare sulla qualità dell’offerta e sull’innovazione del servizio ai propri clienti, potendo contare su economie di scala che vengono assicurate dai partners, quali Cedacri. Credem impiega circa il 10% della potenza elaborativa complessiva di Cedacri, ossia 2000 Mips del Mainframe (per quasi 3 milioni di transazioni al giorno e poco più di 60 milioni di pagine stampate all’anno); i server gestiti sono 6-700 e le postazioni di lavoro supportate con il servizio di Desktop Management circa 6000. Cedacri offre solide garanzie anche in termini di Business Continuity, tramite due Centri di Elaborazione Dati presidiati da personale altamente specializzato e distanti tra loro oltre 150 km: al campus (primo CED), che interviene in caso di eventi di portata limitata, si affianca infatti il centro remoto (secondo CED), che agisce nei casi di eventi molto gravi garantendo il ripristino dei servizi - compreso lo switch della rete - entro un massimo di 4 ore dalla dichiarazione del disastro.
“Con Cedacri sappiamo di poter contare su un partner che, abituato ad offrire servizi alle banche, è in grado di lavorare in reale sinergia, sviluppando soluzioni a valore aggiunto e prevedendo percorsi comuni di innovazione, crescita e sviluppo.” Ha dichiarato Ettore Corsi, Responsabile Sistemi Informativi di Credem