Il cliente
La Federazione Italiana Pallacanestro è un’Associazione di diritto privato senza fini di lucro, costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare, lo sport della pallacanestro in Italia.
La FIP è costituita, da Società ed Associazioni sportive di qualsiasi formagiuridica che praticano, promuovono ed organizzano lo sport della pallacanestroagonistico o amatoriale. Attualmente risultano affiliate oltre 3.600 Società e 370 mila tesserati, di cui 150 mila bambini iscritti al Minibasket. La Federazione organizza ogni anno più di 100 mila gare agonistiche e presenzia con le proprie rappresentative alle principali manifestazioni internazionali.
La sfida
L’articolata ramificazione e la capillare distribuzione territoriale della federazionehanno reso evidente la necessità di un sistema di gestione delle procedure che fosse svincolato dalle persone e utilizzato in maniera uniforme su tutto ilterritorio nazionale.
Con la consapevolezza che l’automazione dei processi richiede un cambioorganizzativo importante FIP ha intrapreso un percorso graduale per favorirne l’utilizzo e la diffusione.
La ricerca e l’introduzione di un sistema di corrispondenza accentrato, chepermettesse di armonizzare le regole di distribuzione e archiviazione deidocumenti ufficiali nel rispetto di indirizzi centrali e di autonomie locali del sistema federativo è stato il primo passo in questa direzione.
La soluzione
La FIP ha scelto di affidarsi alle competenze di CBT e alla sua piattaforma Documentale WebRainbow® riconoscendone lo standard raggiunto nei sistemi di tracciatura e gestione della corrispondenza – il modulo di protocollo informatico da cui deriva, infatti vanta da anni migliaia di utenti in tutta Italia.
Il metodo di implementazione e la partecipazione del personale FIP hanno permesso una implementazione rapida e perfettamente integrata con l’ambiente della Federazione, garantendo alle varie sezioni della federazione, totale autonomia nella impostazione ad amministrazione dei criteri di ridistribuzione e di lavorazione dei documenti. Il progetto è iniziato nel Giugno 2010 è stato rilasciato in produzione , dopo un mese di attività, sfruttando l’elevato livello di personalizzazione del modulo Protocollo WebRainbow®, a standard CNIPA scelto dalla Federazione come base di implementazione per la gestione della corrispondenza. Grazie alla capabilities di interoperabilità di WebRainbow® con i differenti device di trattamento documentale disponibili sul mercato è stato possibile interfacciare i sistemi di stampa e scansione multifunzione già presenti in Federazione senza necessità di acquisirne nuovi, consentendo quindi un notevole risparmio in ordine di tempo e costi.
La soluzione realizzata per la FIP è operativa nella “nuvola” di CBT avvalendosi delle funzionalità cloud della piattaforma WebRainbow® e dei servizi EasyCloud® di CBT già disponibili, industrializzati ed erogati attraverso il Data Center di CBT a Roma.
I benefici:
Anche in questo progetto CBT si è dimostrata vincente nell’implementazione e veloce nell’esecuzione. La Federazione Italiana Pallacanestro ha raggiunto l’obiettivo della terziarizzazione del servizio, e si è posta in massima tranquillità rispetto alla business continuity ed alla sicurezza dei dati grazie alla scelta di un provider tecnologico a valore aggiunto quale CBT. Attraverso i servizi EasyCloud® CBT ha potuto coì rispondere anche alla esigenza di non impegnare risorse informatiche interne alla Federazione per la gestione del nuovo sistema Documentale.