Il Cliente:
Heineken è un Gruppo internazionale che produce e distribuisce i propri prodotti in più di centosettanta Paesi. Heineken Italia impiega circa 1.100 persone, sei stabilimenti, produce e commercializza circa 5,75 milioni di ettolitri di birra, e detiene il 35% del mercato nazionale.
La sfida:
Heineken Italia vuole offrire ai propri rivenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale un servizio personalizzato e ad alto valore aggiunto attraverso il quale sia possibile ricevere quotidianamente informazioni relative alle consegne concordate.
I benefici
Heineken Italia riesce a mantenere i contatti con tutti i Clienti, Rivenditori e Agenti in modo facile rapido ed economico; in particolare, il servizio di delivery verso i punti vendita risulta particolarmente efficace poiché con questo servizio, i bar i ristoranti e gli hotel sanno sempre, in modo semplice e tempestivo, quando riceveranno la merce ordinata.
La soluzione
Heineken, tramite il sistema SMS di Softec, gestisce l'invio e la ricezione di SMS verso i
diversi punti vendita secondo le seguenti linee guida:
- Inviare degli alert SMS verso i rivenditori Heineken con le informazioni relative alla spedizione della merce.
- Consentire ai rivenditori di interagire con risposte predefinite, utili anche per lo svolgimento di sondaggi interni e per la raccolta di informazioni dalla rete di vendita.
Softec ha messo a disposizione di Heineken:
- Una numerazione lunga abilitata alla ricezione di SMS di risposta da parte dei rivenditori.
- Un pannello web ad accesso riservato attraverso il quale Heineken gestisce le operazioni di spedizione e ricezione degli SMS (comprensivi di mittente, data, ora e testo).