Il cliente
Holding Dolciaria Italiana
Holding Dolciaria Italiana nasce per dare un’identità di Gruppo a marchi di produzione e vendita di cioccolato da sempre riconosciuti sia in Italia che all’estero. Racchiude sotto di sé Feletti e Sorini che, insieme a Viva l’Italia definiscono tre linee di offerta rivolte ad ogni categoria di consumatori. Con un fatturato consolidato di 60 milioni di euro, HDI sta vivendo una crescita di business che si traduce anche in crescita e cambiamento organizzativo.
Il progetto
Quali sono i vostri obiettivi di business?
‘Stiamo affrontando un percorso di strutturazione manageriale del Gruppo’, racconta Marco Spingardi, Responsabile Pianificazione e Controllo. ‘La crescita del fatturato e, quindi, dell’organizzazione, ha reso necessario spostarsi da logiche di gestione padronale ad una mentalità di sviluppo manageriale. Il focus specifico è su alcune leve principali quali redditività e marginalità del Gruppo, da gestire in modo preciso e strutturato.
Inoltre, sono fondamentali le tematiche relative alle certificazioni di qualità delle nostre produzioni. A seconda dei Paesi e anche dei nostri rivenditori, garantiamo i più stringenti standard qualitativi per i nostri prodotti’.
La soluzione
Come si inserisce la scelta del software ERP nella vostra strategia di business?
‘La scelta del gestionale è importantissima nel nostro percorso poiché è la chiave di volta per rivedere i processi organizzativi.
La nostra recente crescita ci ha motivato nella scelta di un nuovo sistema gestionale: Sage ERP X3’.
I vantaggi
Perché avete scelto Sage ERP X3?
‘Lo abbiamo valutato un prodotto tecnologicamente avanzato e attento all’utente finale: lo definirei veramente «smart» per l’utilizzo, anche grazie alla gestione visuale dei processi. Inoltre, l’offerta Formula CPG, basata su Sage ERP X3, va ad indirizzare la complessità delle tematiche commerciali del nostro settore e ci supporta verso l’obiettivo aziendale di una gestione più strutturata del trade.
Abbiamo un’esigenza molto forte su quest’ambito: Sage ERP X3 - CPG dimostra una conoscenza approfondita delle tematiche commerciali ed è completo e specifico per quest’area, senza dover intervenire con sviluppi e personalizzazioni ad hoc.
La parola chiave è «competenza sulle tematiche del nostro business», sia da parte delle persone di Formula che della soluzione Sage ERP X3’, conclude Spingardi.