Il Gruppo Astaldi, tra i leader nel settore delle costruzioni, ha scelto Infor ERP Baan per supportare adeguatamente lo stato di avanzamento dei lavori e di pianificazione degli approvvigionamenti
Il Gruppo Astaldi è una delle più importanti realtà aziendali nel settore delle costruzioni a livello mondiale. All’inizio del 2000, la crescita dimensionale del gruppo rendeva necessaria una riorganizzazione e una reingegnerizzazione dei processi, al fine di allineare le varie funzioni tecnico-organizzative del gruppo. L’azienda aveva inoltre la necessità di integrare le differenti attività legate alla gestione dei progetti relativi ai cantieri aperti. I sistemi informativi utilizzati erano sviluppati internamente e non garantivano più un supporto adeguato, in termini di stato di avanzamento lavori e di pianificazione degli approvvigionamenti.
“La reingegnerizzazione dei processi ed il completo controllo dei costi ha trovato il suo strumento operativo in Infor ERP Baan” ha affermato Giampiero Astuti, Chief Information Officer, Astaldi S.p.A. Infor ERP Baan è stato scelto essenzialmente per il livello tecnologico offerto, che soddisfaceva pienamente i requisiti richiesti.
“Questa soluzione ha facilitato l’allineamento tecnico organizzativo del gruppo alle esigenze informative imposte dalla quotazione nel segmento STAR del mercato telematico azionario. Siamo coscienti di avere un prodotto competitivo” continua Giampiero Astuti “a costi inferiori rispetto a quelli necessari ad introdurre sistemi equivalenti o a mantenere quelli esistenti” conclude il Manager di Astaldi.
La soluzione Infor è oggi impiegata per il controllo commessa, la gestione finanziaria, degli ordini e dei magazzini. Ad oggi la soluzione è utilizzata da circa 700 utenti nel mondo, di cui 300 sul territorio nazionale. Altro grande vantaggio è la capacità della soluzione Infor di gestire diversi livelli informativi dell’azienda e, pur avendo una struttura complessa, riuscire a gestire centralmente il project cost control, sia finanziario che operativo, con un team di risorse contenuto: circa sette risorse per i Big Project, circa cinque risorse per i progetti Consortili, circa tre risorse per i progetti small. Inoltre recentemente Infor ERP Baan è stato scelto per un progetto per la gestione in concessione di un ente sanitario. E’ significativo che la soluzione sia adottata anche per questo tipo di gestione, perché sempre più spesso i Cantieri Astaldi vengono aperti nella logica del Project Financing, che prevede lo sfruttamento dell’opera da parte del cliente per diversi anni, prima che il controllo torni al committente, di solito un Ente statale.