Il cliente
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Fondato nel 1999 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) riunisce le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica; l’Osservatorio Vesuviano; l’Istituto Internazionale di Vulcanologia; l’Istituto di Geochimica dei Fluidi; l’Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico. Le sedi principali sono Roma, Milano, Bologna, Pisa, Napoli, Catania e Palermo. L’Istituto, uno dei maggiori a livello europeo nel campo delle discipline geofisiche e vulcanologiche, vanta all’attivo 900 dipendenti.
La soluzione
Un centinaio le postazioni client attivate nelle sette sedi: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Catania, Pisa e Bologna. “Protocollo Informatico”, “Gestione acquisti” e “Cartelle del personale” i moduli già operativi ed è in via di completamento l’installazione delle nuove funzionalità “Posta Elettronica certificata” e “Interoperabilità”. L’adozione della piattaforma ha consentito all’Istituto di ottenere notevoli benefici in termini di efficienza operativa, risparmio di tempo, abbattimento dei costi. Web Rainbow è stato inoltre ottimizzato per fronteggiare il problema del costante aumento dei dati informatici, calcolato nell’ordine del 10% anno su anno.
Vantaggi della soluzione
- Semplicità d’uso e ampia scelta di funzionalità
- Standardizzazione dei processi
- Competenza CBT ed orientamento al problem solving
- Tutela degli investimenti e riduzione dei costi