Roma Metropolitane è una società che appartiene totalmente al Comune di Roma e che ha per “missione” il processo di potenziamento, ammodernamento e progettazione della rete metropolitana della città di Roma.
I numerosi progetti gestiti tuttavia, fecero crescere in modo significativo il quantitativo di informazioni da gestire, archiviare, ritrovare, aggiornare e cominciarono a registrarsi problemi di velocità di accesso ai file della sede dalla direzione lavori, seguiti dalla saturazione della banda internet con problemi di lentezza nell’accesso ai servizi e alle applicazioni di sede come la posta elettronica, SAP e Folium nonché i file di progettazione realizzati con Autocad. Queste problematiche si erano inoltre ripercosse sui sistemi di backup, arrivando a provocare il 60% di incompleti.
Forte della profonda conoscenza dei prodotti NetApp, derivante da una collaborazione già in atto da anni, Sinergy ha così potuto supportare Roma Metropolitane nello sviluppo di una soluzione basata sull’installazione di un secondo sistema NAS (modello NetApp FAS 270) presso la sede nel cantiere di Conca d’Oro. “Grazie all’implementazione delle soluzioni Netapp – dichiara soddisfatto Andrea Spaziani, responsabile Unità Organizzativa Sistemi Informativi di Roma Metropolitane – abbiamo aumentato del 500% la velocità di accesso ai file, rendendo più snella e veloce la gestione dei dati e dei progetti.
Con l’introduzione delle soluzioni di backup abbiamo raggiunto il completamento dell’archiviazione giornaliera con 4 ore di anticipo rispetto alla soluzione precedente e una diminuzione del 50% degli incompleti”. E’ stata altresì ottenuta una maggiore velocità nell’accesso ai servizi e alle applicazioni di sede grazie al controllo sull’occupazione di banda per il trasferimento dei file. Infine è stato drasticamente ridotto il rischio di perdita dei dati ad un massimo di 1 ora di lavoro per incidente o furto dei server in cantiere.