I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automazione Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Casi di successo Chimica Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software RFID Risultati finanziari Sanità Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Start Up Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Telecontrollo Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utility VAR (Value Added Reseller)

Performance e affidabilità per Netalia grazie alle tecnologie NetApp

Il cliente

Netalia, l’unico Cloud Provider 100% Cloud, 100% Canale, 100% Italia, sceglie di affidarsi alla tecnologia NetApp, per offrire soluzioni di storage e cloud computing che garantiscano l’operatività continua e l’elevata qualità di servizio, nel rispetto di SLA estremamente vincolanti verso la propria clientela.

La sfida

Netalia è un Service Provider esclusivamente orientato al Cloud che propone soluzioni specifiche per la media impresa fornendo risorse infrastrutturali e feature di sicurezza, strumenti di collaborazione e gestione email, piattaforme di creazione e distribuzione dei contenuti.

L’azienda deve affrontare ogni giorno sfide legate alla qualità del servizio e alla proposizione di un’offerta che possa aiutare realmente i partner a soddisfare le esigenze di ottimizzazione ed evoluzione dei processi organizzativi.

A questo scopo, Netalia offre Service Level Agreement molto restrittivi per assicurare un’elevata qualità di servizio al cliente, come la capacità di garantire un’operatività costante, 24 ore al giorno, senza alcun tipo di fermo delle macchine.

La sfida principale sfida per Netalia consiste, quindi, nell’avere sistemi performanti, con un elevato grado di operatività e continuità, facilmente gestibili via software e integrabili con le tecnologie di mercato più diffuse.

La soluzione

Netalia si propone come una realtà che usufruisce di servizi di facility management e acquisisce tecnologie standard elaborandole per creare delle soluzioni da integrare nell’offerta dei partner. Questo è possibile grazie a un’architettura software-defined, in cui il livello di astrazione che permette di gestire ed erogare le soluzioni è posizionato a monte dei Data Center.

In questo contesto, per garantire capacità e gestione avanzata in ambito di storage, dopo un’attenta valutazione delle soluzioni di mercato, Netalia si è orientata verso NetApp, acquisendo soluzioni piccole e performanti. Grazie a questa scelta, il Cloud Provider ha potuto distribuire lo storage in un maggior numero di rack e aumentare così il livello complessivo di resilienza.

L’integrazione nativa tra le soluzioni NetApp e le tecnologie di VMware, che, a partire dalla stessa console di amministrazione, consente una gestione integrata e semplificata, permettono oggi di gestire i server virtuali in maniera ancora più efficace. Tutte le soluzioni server virtualizzate, infatti, poggiano oggi su tecnologie VMware vCloud e NetApp.

I benefici ottenuti

L’adozione delle tecnologie NetApp ha consentito a Netalia di costruire una solida base di servizi di provisioning per offrire alla clientela soluzioni di storage all’avanguardia.

Un primo vantaggio che le nuove soluzioni garantiscono è la sicurezza con cui Netalia può oggi affrontare quotidianamente le problematiche di amministrazione e controllo dello storage. In qualsiasi orario e sulla base di un monitoraggio automatico e una diagnostica continua, il Cloud Provider ha completo supporto tecnico da parte di NetApp nella sostituzione di dischi o risoluzione di ogni tipo di malfunzionamento.

L’adozione delle tecnologie NetApp ha comportato tre ulteriori vantaggi per Netalia: il miglioramento dei livelli di affidabilità, la scalabilità delle soluzioni e le performance legate allo storage.

“Riusciamo a mettere a disposizione migliaia di macchine virtuali senza che si generino ‘colli di bottiglia’ e rallentamenti, mantenendo un livello costante di performance durante tutto l'arco della giornata, anche in fase di manutenzione o durante operazioni di snapshot e backup”, ha affermato Emanuele Roserba, CTO di Netalia. "In maniera analoga, ci troviamo molto bene anche sotto il profilo della gestione, della velocità con cui operiamo sui sistemi e sulle partizioni, sulla scalabilità complessiva degli ambienti di storage in modalità cluster e nell’integrazione con altre tecnologie, in particolare con quelle di virtualizzazione”.

Collegati con NetApp Online

A proposito di Netalia

Netalia è il Cloud Service Provider italiano per l’impresa. Opera esclusivamente attraverso la propria rete di Partner offrendo servizi Cloud per l’ottimizzazione e l’evoluzione dei processi organizzativi aziendali.

L’infrastruttura è esclusivamente orientata al Cloud e garantisce piena fruibilità da tutto il territorio nazionale in maniera performante, affidabile e continua. I Data Center sono dislocati in Italia e certificati (ISO9001, ISO27001, TIER3).

Grazie all’adozione di tecnologie standard consolidate, Netalia si integra con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi di ultima generazione che consentono grande sicurezza, risparmio ed elasticità.

www.netalia.it

27 luglio 2015
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì