I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automazione Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Casi di successo Chimica Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software RFID Risultati finanziari Sanità Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Start Up Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Telecontrollo Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utility VAR (Value Added Reseller)
Azienda associata

Produzione sotto controllo grazie alle soluzioni Zucchetti

Il cliente

L’Euroinga Group è leader mondiale nel settore della produzione di suole per calzature in Poliuretano, Gomma, TR/TPU. I suoi punti di forza sono la tecnologia d’avanguardia e cura artigianale.

Nasce accogliendo l’esperienza e la solidità di Europlastica e Inga, marchi storici nel settore calzaturiero internazionale da oltre 40 anni.

La sede di Euroinga si trova a Porto Sant’Elpidio (FM), nel cuore della Regione Marche, in uno dei maggiori poli produttivi internazionali di suole per calzature.

Il partner

Infor Ma nasce nel 1985, è attiva oggi con servizi di consulenza, progettazione, produzione e commercializzazione di software ed è in grado di gestire progetti informatici complessi e integrati per i mercati dell'industria, del commercio, dei servizi e della pubblica amministrazione.


La continua evoluzione della tecnologia informatica pone l’azienda nella condizione di aggiornare costantemente il proprio patrimonio di conoscenze per essere in grado di sapere affrontare le sfide del mercato ed avere sempre le soluzioni più innovative da offrire ai propri clienti.

In tal senso Infor Ma è una realtà in grado di sostenere la crescita di tutte le aziende supportando adeguatamente lo sviluppo del loro sistema informativo. La stretta collaborazione con Zucchetti, azienda leader nel settore del software e dei servizi, permette a Infor Ma di offrire soluzioni altamente innovative e mirate per ogni area ed esigenza dell’Azienda Client

Esigenza del cliente

Il Gruppo Euroinga decide nel 2010 di sostituire il sistema in uso di una delle più importanti società di software del mercato italiano, per adottare un sistema più flessibile in grado di supportare la crescita ed adeguarsi all’evoluzione del gruppo.


Il nuovo sistema avrebbe dovuto assicurare una minore complessità di gestione e prevedere una piattaforma di base completa, aperta ad eventuali implementazioni e personalizzazioni e con facilitazione nell’interfacciarsi con altri sistemi informatici.

La soluzione in uso, infatti, non garantiva una valida risposta a tutte le problematiche dell’azienda tra cui ad esempio la possibilità di integrare l’area della Modelleria e Produzione all’intera gestione aziendale.

Inoltre, l’organizzazione aveva in particolare l’esigenza di disporre di uno strumento che unificasse tutte le linee di produzione e gestisse gli automatismi nell’Area logistica.

Infine, Euroinga aveva l’esigenza di disporre di una procedura di controllo di gestione sull’area contabile, che fosse da ausilio nella gestione dei processi produttivi con possibilità di fare statistiche sull’andamento aziendale.

Il progetto realizzato

La collaborazione tra Euroinga Group e Infor Ma inizia nel 2010 con la fornitura del gestionale Ad Hoc Enterprise e la verticalizzazione Suolifici.


Il team di Infor Ma, dopo un’attenta analisi delle specifiche esigenze del cliente, ha iniziato il progetto predisponendo alcune procedure per il trasferimento di  tutti i dati dalla piattaforma finora utilizzata verso il gestionale Zucchetti.

Inoltre, grazie alle avanzate caratteristiche di configurabilità e personalizzazione di Ad Hoc Enterprise, Infor Ma ha realizzato le implementazioni e i collegamenti richiesti. Successivamente, utilizzando le funzionalità del verticale Suolifici e gestendo tutta la problematica dei prodotti relativa alle taglie, alle varie tipologie di prodotto (GOMMA,PU,TR,TPU), modelli, stampi e versioni, ha integrato gli strumenti software utilizzati per la modelleria e produzione; in tal modo il cliente è riuscito a gestire e tenere sotto controllo l'intero processo di fabbricazione del prodotto, partendo dall'ideazione e proseguendo con la produzione sino alla consegna.

A completamento del progetto, nel 2013 Euroinga ha anche installato InfoBusiness, il software di business intelligence che, grazie ad appositi report realizzati da Infor Ma, consente di analizzare i dati aziendali  per fornire indicazioni sull'andamento dei prodotti, sulla loro marginalità e sul controllo dei costi.

Perchè Zucchetti

Risponde il Sig. Paolo Pascolini - Presidente del CdA e Titolare

Avevamo la necessità di trovare un partner affidabile ed innovativo che con le sue soluzioni ci permettesse di introdurre nuove e importanti funzionalità all’interno del nostro sistema informativo.

Nel 2010, dopo un’attenta indagine di mercato, abbiamo scelto Infor Ma (Zucchetti) come partner tecnologico con cui abbiamo intrapreso un percorso professionale.

La scelta di Ad Hoc Enterprise, voluta sia perché già referenziata ed anche perché aperta ad implementazioni peculiari necessarie alla nostra organizzazione, nel corso degli anni, si è rivelata vincente, in quanto ha agevolato e migliorato i nostri processi aziendali.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di Infobusiness, abbiamo la possibilità di gestire e controllare i processi produttivi aziendali e più in generale, siamo in grado di effettuare statistiche sull’andamento aziendale; tutto ciò ci consente di prevedere le ripercussioni e le opportunità di ogni scelta aziendale che diviene quindi maggiormente consapevole.

13 ottobre 2014
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì