PROFILO DEL CLIENTE
Un importante istituto di credito italiano si è rivolto a Stratos per risolvere l’esigenza di gestire correttamente le informazioni nell’ambito di un processo di crescita del gruppo che ha visto l’integrazione di nuove filiali provenienti dall’acquisizione di altre banche. Realizzare un’efficace gestione del ciclo di vita delle informazioni rappresentava una necessità fondamentale per erogare servizi efficienti, tempestivi e integrati tra back-office e front-office. Il centro di competenza Stratos sull’Information Governance, ha concretamente contribuito ad un’importante revisione dei processi basati sulla diffusione delle informazioni prodotte dal back-office. Ciò ha consentito la realizzazione di importanti innovazioni come lo sportello di filiale basato su web, la classificazione e la gestione centralizzate dei report, dei moduli e dei tabulati, delle loro modalità di accesso e archiviazione, e l’immediata reperibilità delle informazioni.
L’ESIGENZA
USO INTEGRATO DELLE INFORMAZIONI E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Il Gruppo Bancario si era posto l’obiettivo di migliorare il customer service e integrare le nuove filiali senza un impatto rilevante sui processi esistenti. La produzione, la consegna, la gestione e la conservazione dei documenti cartacei a supporto dell’operatività comportavano un elevato dispendio di tempo, risorse e un notevole rischio di errori. Inoltre i processi di monitoraggio e distribuzione delle informazioni risultavano lenti e poco efficaci.
Per affrontare con successo la concorrenza e garantire un eccellente servizio ai clienti, gli operatori front-office dovevano disporre di dati in tempo reale e le informazioni dovevano essere conservate rispettando le normative vigenti.
LA SOLUZIONE STRATOS:
L’INFORMAZIONE DIVENTA STRUMENTO DI BUSINESS
Stratos, avvalendosi della tecnologia RSD, ha realizzato la soluzione ottimale per la gestione dei contenuti che consente di soddisfare tutte le esigenze dell’Istituto. Il sistema cattura e classifica i contenuti provenienti da qualsiasi piattaforma e applicazione, li conserva secondo le normative e li rende disponibili agli utenti autorizzati tramite funzioni avanzate di analisi e ricerca, integrate nell’applicativo di sportello e nell’internet banking. In questo modo diminuisce l’utilizzo di supporti cartacei con i relativi costi di gestione e si riducono drasticamente i tempi di ricerca e analisi delle informazioni.
Stratos ha introdotto la gestione di workflow nei processi di distribuzione delle informazioni alle filiali, che garantisce l’assegnazione delle attività secondo ruoli e criteri di responsabilità, oltre ad abilitare le necessarie funzioni di auditing. La gestione integrata dei risultati delle elaborazioni del back-office con altre fonti di contenuti elettronici (documenti, moduli, immagini) e con MS/Office, ha semplificato e reso più efficienti le attività di filiale, consentendo tempi certi nella comunicazione con la clientela.
Grazie alla soluzione Stratos, il cliente ha raggiunto i suoi obiettivi strategici:
- dematerializzazione delle comunicazioni verso l’internet banking
- soluzione perfettamente scalabile a supporto dei piani di crescita della banca
- rispetto delle esigenze di compliance, sicurezza, riservatezza e controllo nella diffusione delle informazioni