Le soluzioni in tempo reale migliorano la capacità di analisi e monitoraggio della crescita aziendale
PROFILO CLIENTE
Gruppo Telecontrol è una società che fornisce servizi di sicurezza e sistemi di controllo. Il gruppo è suddiviso in diverse sedi e società che fanno di Telecontrol una struttura sinergica specializzata nella salvaguardia di beni e persone. Nasce a Rivoli nel 1947 come istituto di sorveglianza armata e telesorveglianza e col tempo si sviluppa in maniera capillare su tutto il nord est. Attualmente conta 400 guardie giurate, 4 sedi operative e più di 10.000 clienti.
L’ESIGENZA
MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA’ DI ANALISI
Gestire una grande quantità di dati distribuiti su molteplici fogli excel in modo del tutto scollegato era diventato un problema di rilievo per la condivisione di informazioni certificate e l’analisi della profittabilità del Gruppo Telecontrol. La necessità manifestata era dunque di duplice aspetto ovvero da una parte consentire il monitoraggio in tempo reale delle perfomance aziendali partendo da informazioni centralizzate e dall’altra consentire agli utenti l’analisi dei dati con strumenti flessibili senza abbandonare la praticità del foglio excel. II tutto al fine di ottimizzare il processo decisionale, velocizzare la pianificazione operativa, individuare i KPI opportuni da monitorare e sui quali fare leva per incrementare il business, minimizzando il rischio di eventi inattesi.
LA SOLUZIONE STRATOS
I DATI DIVENTANO INSIGHT UTILI PER IL BUSINESS
La soluzione implementata da Stratos, basata su piattaforma IBM Cognos Express ed integrata con AS400, ha permesso di centralizzare e condividere i dati riducendo drasticamente i tempi di pianificazione e consentendo un maggiore controllo sul processo di budgeting. Si tratta infatti di una soluzione integrata di business intelligence che offre funzionalità avanzate non soltanto per esigenze di pianificazione ma anche di simulazione, analisi e reporting. Di facile utilizzo e rapida implementazione, consente di distribuire le informazioni a livello periferico in massima sicurezza lasciando comunque agli utenti la possibilità di utilizzare il foglio excel come strumento di analisi del dato certificato. La direzione ha la possibilità di compiere un’analisi degli scostamenti in tempo reale, confrontando l’andamento del business rispetto gli obiettivi pianificati:
- Dati di consuntivo provenienti dal sistema di contabilità analitica
- Dati di budget elaborati direttamente in IBM Cognos Express
“ Grazie a Stratos abbiamo a disposizione uno strumento che ci permette di monitorare la crescita del gruppo adattandoci facilmente ai rapidi cambiamenti del mercato. Analizzare lo scostamento tra costi e ricavi ci ha permesso di riconoscere i trand emergenti e incrementare le vendite” Mariangela Brendolan (Controller)