La sfida
laFeltrinelli.it, società di servizi IT e logistica del Gruppo Librerie Feltrinelli (uno dei più importanti gruppi editoriali italiani) aveva la necessità di un Data Center virtualizzato, poco complesso e altamente flessibile, in grado di supportare piattaforme sia Microsoft che Linux. Inoltre, la soluzione doveva essere scalabile in funzione di parametri ancora da definire nella fase di progettazione.
La soluzione
PRIMERGY BladeFrame di Fujitsu, soluzione server enterprise dinamica, che crea una piattaforma virtualizzata e che gestisce in maniera ottimale i server, la ridondanza delle macchine e le lame, è risultata la soluzione più conforme alle esigenze del cliente. Si doveva considerare un ambiente che permettesse di arrivare a un 100% di business continuity mantenendo, nel contempo, bassi costi di gestione. Inoltre, il sistema doveva occupare uno spazio fisico ridotto e un consumo energetico coerente con lo spazio stesso.
Il progetto
Il Dynamic Data Center gestisce in flessibilità le macchine, spostando i carichi di lavoro dove serve, a seconda delle necessità, per esempio in occasione dei picchi di lavoro natalizi. I guasti delle singole lame (sedici in totale, di cui la metà ancora a disposizione) vengono gestiti in velocità e sicurezza. Il sito web è sempre attivo e in grado di supportare ogni richiesta di traffico. Il sottosistema EMC, su cui risiedono le immagini di macchine e dati, è collegato alla soluzione BladeFrame di Fujitsu tramite otto cavi in fibra ottica. La doppia ridondanza hardware consente al sito laFeltrinelli.it un perfetto funzionamento.
I benefici assicurati dal progetto di virtualizzazione basato su BladeFrame Fujitsu comprendono anche la possibilità di sfruttare spazi piccoli e la diminuzione dei consumi elettrici, dovuta alla minor presenza di macchine.