I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automazione Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Casi di successo Chimica Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software RFID Risultati finanziari Sanità Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Start Up Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Telecontrollo Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utility VAR (Value Added Reseller)

WebRainbow® e International Power: energia nella gestione documentale

Il cliente

International Power è una multinazionale inglese che opera nel campo della produzione di energia elettrica, è presente in oltre 30 Paesi nel mondo su 5 continenti con una capacità totale installata netta di 43GW. Dal 2012 l’azienda è interamente controllata dal gruppo francese GDF Suez. In Italia International Power si occupa principalmente della gestione di un importante asset eolico distribuito nelle zone del centro - sud con una capacità installata di circa 580MW.

La sfida

Costruire e gestire un parco eolico richiede la produzione una mole di documentazione importante e differenziata. Si passa infatti dalle specifiche progettuali ai documenti richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni coinvolte sul territorio. La richiesta di un sistema di gestione nasce quindi da esigenze eterogenee che vanno dalla necessità di consultare agilmente un documento direttamente dal sito a quella di tracciare e certificare la corrispondenza con gli enti pubblici coinvolti.

La software selection è stata avviata con l’obiettivo di identificare un sistema di gestione della corrispondenza che fosse integrabile nella più generale gestione dei documenti di commessa, ma che risultasse di facile fruibilità per il personale operativo, che fosse leggero e accessibile da connessioni remote sui cantieri e, soprattutto, facilmente integrabile con fornitori esterni di lavorazione e stoccaggio di documentazione cartacea.

La soluzione

La piattaforma WebRainbow®, è stata selezionata proprio per la forte connotazione innovativa nel contesto delle soluzioni di Enterprise Content Management. Il progetto realizzato da CBT con la collaborazione di International Power e dell’head quarter inglese, ha visto l’utilizzo di numerosi moduli di WebRainbow® tra cui, Gestione della corrispondenza, e il modulo di Gestione dei Documenti di Commessa integrati tra loro in una architettura SOA basata su software open source. L’architettura completamente web based ha permesso l’accessibilità sia in locale che in remoto, via internet, con un semplice browser. La soluzione applicativa è operativa nel Data Center di CBT ed è erogata in modalità Software as a Service (“SaaS”) avvalendosi dei servizi di Cloud Computing di CBT che assicurano l’eccellenza in termini di livelli di accessibilità da remoto, business continuity e sicurezza delle informazioni che caratterizzano l’offerta EasyCloud® di CBT.

In questo modo viene garantita ad International Power la massima fruibilità sia dai device mobili in modalità sicura attraverso il protocollo SSL, sia dalla sede principale di International Power con collegamento tramite rete pubblica con tunneling IPsec oltre che con il sistema di stoccaggio e scansione dei documenti cartacei.

I benefici

Nonostante l’esigenza fosse abbastanza complessa, grazie dalla duttilità della piattaforma WebRainbow®, si è implementato un sistema semplice nell’utilizzo, estremamente funzionale ed interrogabile dall’esterno con la massima garanzia di sicurezza. CBT ha avuto un ruolo essenziale, riconosciuto anche dalla controllante in UK.

28 giugno 2013
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì