AlmavivA, con SEM, al fianco di Enea per il progetto Smart Village vincitore del “Premio Smart City ed eGovernment” allo SMAU Roma

21 marzo 2014

Roma, 21/03/2014 - In occasione della manifestazione dello SMAU, che si è conclusa ieri a Roma, è stato aggiudicato al progetto “Smart Village” dell’ENEA il “Premio Smart City ed eGovernment” nell’ambito dell’evento organizzato da ANCI sulle Smart Cities. 
Il progetto vincente riguarda il dimostrativo di “Smart Village” in corso di realizzazione presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia, vicino Roma.

All’interno dello Smart Village Enea ha scelto SEM – Smart Energy Management System, la piattaforma AlmavivA per l’analisi, il monitoraggio e il controllo del consumo energetico degli edifici. SEM confronta i comportamenti energetici e individua eventuali andamenti anomali per immobili con analoghe caratteristiche costruttive, destinazioni d’uso e zone climatiche, consentendo analisi diagnostiche avanzate e controllo per reti di edifici tramite una piattaforma accessibile via WEB in grado di monitorare e visualizzare real time i consumi, archiviare i dati e gestire le attuazioni.

In un unico data base vengono integrati e confrontati: misure energetiche, dati ambientali, caratteristiche degli edifici, dati impiantistici, dati di utilizzo. Nella sperimentazione, SEM è stato installato su un insieme di edifici presso lo “Smart Village” del Centro Ricerche e una rete capillare di sensori su ogni singolo edificio permette di visualizzare da remoto in tempo reale le informazioni acquisite e trasferirle, tramite rete, a una piattaforma ICT integrata che ne gestisce e ottimizza i consumi energetici.

L'approccio è caratterizzato da un aspetto fortemente innovativo: gli interventi atti a ridurre i consumi non sono rivolti alle caratteristiche costruttive di un singolo edificio, bensì alla gestione del comportamento energetico degli edifici nell'insieme intesi come nodi di una stessa rete.

Importante obiettivo della sperimentazione è l’applicazione al patrimonio pubblico di un sistema di razionalizzazione dei consumi energetici replicabile e a costi contenuti, al fine di abbattere consumi e spesa.

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì