BT collabora con QiO per aiutare i clienti a rispettare gli impegni di sostenibilità

18 maggio 2022

La nuova soluzione Edge Compute basata su intelligenza artificiale consentirà a BT di aiutare i clienti a ridurre le emissioni di oltre 60 milioni di tonnellate di diossido di carbonio entro il 2030
 

BT ha annunciato oggi una nuova soluzione basata su intelligenza artificiale per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ottimizzando l'uso dell'energia nelle proprie unità produttive. Il lancio rientra fra gli impegni presi dal Gruppo con il proprio Manifesto, che punta ad supportare i clienti nel ridurre le emissioni di 60 milioni di tonnellate di diossido di carbonio entro il 2030.

La soluzione, alimentata dalla tecnologia AI di Foresight Optima ™ di QiO Technologies, combina le più recenti tecnologie di apprendimento automatico con i dispositivi BT Edge Compute. I clienti possono inoltre beneficiare delle più ampie competenze di BT nelle digital industries, tra cui IoT, cloud e secure connettivity, in un'unica soluzione gestita.

La nuova soluzione è in grado di riunire in tempo reale i dati provenienti dai sensori IoT, dalle impostazioni di controllo dei macchinari, dai database, dai dati esterni e dalle fonti energetiche per identificare le variabili che possono essere ottimizzate per ridurre il consumo di energia e contribuire a migliorare la qualità, la produttività e altri fattori rilevanti.

Il risultante indice di efficienza energetica (EEI) esamina le configurazioni precedenti del processo e le confronta per vedere quali siano più efficienti dal punto di vista energetico e perché. Può anche confrontare siti e apparecchiature per cercare le migliori prassi.

La soluzione è ospitata su un dispositivo BT Edge Compute, che garantisce l'elaborazione sicura dei dati da parte dell'IA in prossimità al luogo in cui vengono creati. BT connette in modo sicuro il dispositivo a tutti i sistemi, l'hardware e gli asset pertinenti per fornire una visibilità totale del processo da misurare. Le opzioni di connettività includono il 5G privato.

L'intelligenza artificiale di QiO è stata implementata con successo in un'ampia gamma di settori industriali, tra cui quello del vetro, dell’acciaio, del cemento e dell’automotive, garantendo risparmi energetici tra il 5 e il 15%. Ad esempio, l'implementazione di QIO presso un importante produttore di vetro ha ridotto il consumo di energia del 6% e le emissioni di carbonio di 21.600 tonnellate.

"Ritengo che abbiamo un compito molto importante da svolgere nell'affrontare la crisi climatica. Collaborando con i clienti, possiamo aiutarli ad arrivare a zero emissioni di carbonio", ha dichiarato Hriday Ravindranath, Chief Product & Digital Officer, Global, BT.

"I dati sono fondamentali", ha aggiunto. "Troppe organizzazioni raccolgono ancora manualmente i dati sulle emissioni di carbonio, rendendo difficile la rendicontazione e limitandone l'utilità per migliorare le operazioni. La nostra soluzione raccoglie i dati in modo sicuro e, utilizzando l'intelligenza artificiale di QiO, suggerisce le fasi per ottimizzare i processi. Inoltre, i clienti possono utilizzare questi dati per fare un report standardi delle loro prestazioni. È un esempio di come stiamo rispettando gli impegni del nostro Manifesto e la nostra vision Connecting for Good".

"La nostra partnership con BT offrirà i vantaggi di QiO Foresight Optima ™ all'industria pesante e ad alta intensità energetica per aiutare a raggiungere la sostenibilità e gli obiettivi di emissioni zero", ha affermato Rick Haythornthwaite, Presidente e co-fondatore di QiO Technologies. "Insieme alla conoscenza del settore e all'esperienza nella connettività di BT, possiamo accelerare la fornitura di efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di carbonio e i risparmi sui costi per le organizzazioni a livello globale".

 

FINE

 

About QiO

QiO Technologies è un'azienda di prodotti Software AI, presente nel Gartner Magic Quadrant Industrial IoT, che offre soluzioni di sostenibilità e Industry4.0 per il settore industriale.

Dal 2015, QiO ha costruito un track record globale con le principali aziende industriali ottimizzando le loro operazioni, riducendo i costi energetici e le emissioni di carbonio, offrendo un miglioramento dell'efficienza del 5-15% e accelerando la loro agenda di sostenibilità.

Le soluzioni di QiO sono disponibili in diversi settori, dall’aerospaziale all’automobilistico, siderurgico, del vetro, del cemento, del petrolio e del gas, sanitario, data center e spedizioni.

Per ulteriori informazioni, visita www.qio.io

 

About BT

BT Group è il principale fornitore di telecomunicazioni fisse e mobili e relativi prodotti, soluzioni e servizi digitali sicuri del Regno Unito. Forniamo inoltre servizi gestiti di telecomunicazione, sicurezza, rete e infrastruttura IT a clienti in 180 Paesi.

BT è organizzata in quattro divisioni customer-facing: Consumer serve singoli e famiglie in UK; Enterprise e Global sono le nostre divisioni focalizzate sulle aziende rispettivamente in Gran Bretagna e a livello internazionale; Openreach è una consociata indipendente, interamente controllata, che vende all'ingrosso servizi di infrastruttura di accesso fisso ai suoi clienti, oltre 650 communication provider in tutto il Regno Unito.

Nell'anno terminato il 31 marzo 2022, i ricavi dichiarati di BT Group sono stati pari a 20.850 milioni di sterline con un utile prima delle imposte di 1.963 milioni di sterline.

British Telecommunications plc è una società interamente controllata di BT Group plc e comprende praticamente tutte le attività e gli asset del Gruppo BT. BT Group plc è quotata alla Borsa di Londra.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.bt.com/about

 

 

 

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì