Flying Bike: il sogno di volare diventa realtà

Il primo decollo della bicicletta volante progettata con la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes apre nuovi orizzonti nel settore della mobilità
20 giugno 2013

MILANO, 20 giugno 2013 – Mercoledì 12 giugno, Praga è stata teatro del primo emozionante volo della Flying Bike, la bicicletta volante. La combinazione magica fra l'immaginazione dei creativi designer cechi e la moderna tecnologia del software 3D di Dassault Systèmes hanno dato vita a un progetto unico nel suo genere. Il prototipo virtuale della bicicletta in grado di volare, presentato al pubblico circa 12 mesi fa, è diventato realtà.

Il viaggio dall'idea al decollo è iniziato un anno e mezzo fa. La “forza motrice” del progetto non è mai stata il profitto o l’interesse commerciale, ma la realizzazione del sogno di un bambino.  Tre aziende, Technodat, Duratec ed Evektor, hanno lavorato in gruppo, guidate da Ales Kobylik di Technodat, con un obiettivo preciso in testa: progettare un prodotto pratico ed elegante e creare il prototipo con il supporto della Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Grazie all’innovativa tecnologia di Dassault Systèmes, è stato possibile progettare la bicicletta virtuale, costruirla, collaudarla e simularne tutte le proprietà a livello virtuale. Tutti i creatori della Flying Bike, indipendentemente dal luogo in cui si trovavano, anche a diverse centinaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro, hanno lavorato con le stesse identiche versioni dei dati, attingendo a un’unica sorgente di dati, quella che in Dassault Systèmes amano chiamare “l’unica fonte della verità”.

Molti sognatori prima di loro, tra cui il leggendario genio rinascimentale Leonardo da Vinci, lo scrittore francese Jules Verne o l'eroe mistico ceco Jan Tleskač, avevano sognato di vedere il mondo dall’alto. Il team creativo dietro la Flying Bike ha, di fatto, progettato il loro sogno virtualmente. Dopo aver valutato in dettaglio diverse alternative, i progettisti hanno optato per il principio del multicottero. Il decollo non avviene con una spinta verso l’alto impressa dalle ali come nel caso degli aerei tradizionali. La Flying Bike viene trasportata dall’aria grazie alla propulsione statica di sei eliche orizzontali futuristiche.

Flying Bike è l'audace progetto di una "bicicletta hovercraft", concepito da tre innovative aziende della Repubblica Ceca. Technodat, fornitore delle soluzioni software 3DEXPERIENCE, si è occupata principalmente della gestione e del coordinamento del progetto, oltre che del rispetto delle tempistiche e del budget. Duratec, produttore di biciclette, ha fornito il telaio, le coperture di sicurezza delle eliche e i componenti standard per la bicicletta. Evektor, società di ingegneria, ha provveduto alla progettazione del concept, alla costruzione di alcuni gruppi funzionali e alla scelta delle soluzioni più indicate per azionamenti, batterie ed eliche.

Per comunicazioni su Twitter, utilizzate l’hashtag #flybikeCZ

Specifiche tecniche della Flying Bike

Potenza totale: 54 kW

Azionamento:  4× motori principali da 10 kW, posizionati a coppie contrapposte sulla parte frontale e posteriore in asse longitudinale; 2× motori di stabilizzazione da 7 kW, posizionati su strutture rotanti ai lati della bicicletta

Propulsori: elica principale, diametro 1.200 mm, numero di giri max. 2.200/min., elica di stabilizzazione, diametro 650 mm; le eliche sono inserite in un alloggiamento realizzato in materiale composito

Energia: Batteria di accumulatori Li-Pol (Polimeri di Litio) con una capacità totale di 50 Ah

Telaio della bicicletta: parti saldate in lega leggera (duralluminio)

Componenti della bicicletta: acquistati dal commercio

Dimensioni: circa 3.800 mm (lunghezza) × 2.500 mm (larghezza) × 1.200 mm (altezza)

Peso: 95 kg senza pilota

Peso carico massimo: 170 kg

Tempo di volo presunto:  5 minuti

Tempo di pedalata presunto:  30 – 50 minuti

Limite massimo di velocità: 50 km/h

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì