Fujitsu definisce la propria strategia Cloud Computing a livello globale

  • Fujitsu potenzia ulteriormente la propria offerta cloud per supportare l’innovazione delle imprese.
  • La FUJITSU Cloud Initiative è il punto di arrivo di una strategia finalizzata a offrire un ventaglio completo di prodotti cloud “top-class” e servizi di integrazione ad hoc.
10 luglio 2013

Milano, 10 luglio 2013 ― Fujitsu ha illustrato la propria offerta di servizi di integrazione per rispondere alle esigenze delle aziende che devono tenere il passo con i cambiamenti ed innovare il proprio business, facendo leva sui benefici generati dagli ambienti cloud. Fujitsu ha definito la propria strategia globale basandosi sulle sue ampie competenze ICT e sulla presenza internazionale, rafforzando tutti gli elementi del proprio portfolio di servizi e soluzioni end-to-end per il cloud computing. Inoltre, Fujitsu ha introdotto il concetto di Cloud Integration, sviluppando nuove proposte e armonizzando le denominazioni della propria offerta.(1)

La maggior parte delle aziende leader di mercato,  è convinta di trovare nel cloud un valido alleato per affrontare le sfide di business e lo ritiene un elemento catalizzatore per il processo di trasformazione aziendale, in particolare nell'era del social, del mobile e dei Big Data. Nonostante questo, uno studio indipendente commissionato da Fujitsu (2) ha messo in luce come il 59% dei decision maker ritenga che le decisioni relative all'adozione di tecnologie cloud siano più complesse e difficili all'interno delle rispettive aziende a causa del mix di cultura aziendale, presenza geografica, infrastruttura tecnologica, processi e altri fattori preesistenti.

In tema di cloud deployment, la maggioranza dei decision maker rifiuta l'approccio ‘do-it-yourself’, preferendo invece attingere a risorse e competenze di un Partner affidabile specializzato nel cloud. Lo studio ha infatti rivelato come il 78% dei decision maker preferisca affidare ad un fornitore esterno ogni responsabilità relativa all'implementazione totale o parziale del cloud e come nel 74% dei casi la preferenza ricada su fornitori esperti in soluzioni hardware e software, e dotati di consolidate  competenze in integrazione, consulenza e servizi gestiti.

Fujitsu riconosce la complessità del cloud ed evita un approccio generalizzato, infatti la FUJITSU Cloud Initiative propone opzioni diverse e servizi di integrazione adeguati alle diverse richieste. Il nuovo concetto di Cloud Integration, basato su capacità di consulenza e servizi gestiti, permette alle aziende di scegliere le opzioni cloud più adeguate e di integrare più ambienti cloud con i sistemi legacy già presenti, per offrire un servizio trasparente a clienti e utenti finali.

Le soluzioni Fujitsu forniscono al cliente un supporto affidabile e costante, a prescindere dalla fase di implementazione del cloud, grazie a un'offerta senza rivali che spazia dal IaaS, PaaS, SaaS fino ai Cloud Integration Services. Basandosi su un solido portfolio di soluzioni e servizi ICT affidabili e innovativi, Fujitsu sta migliorando e armonizzando le proprie offerte cloud in modo da fornire ai propri clienti risposte già sviluppate e collaudate in diverse aree del globo.(3)

Di seguito alcune delle novità:

  • FUJITSU Cloud IaaS Trusted Public S5 (già Fujitsu Global Cloud Platform): disponibile a livello mondiale, nell'ultimo anno ha aumentato la propria capacità ed entro la fine del 2013 offrirà un nuovo servizio dedicato.
  • FUJITSU Cloud IaaS Private Hosted (già Local Cloud Platform): nell'ultimo anno ha conosciuto nuove aree territoriali di implementazione e per il FY2013 sono attese alcune nuove funzionalità
  • FUJITSU Cloud PaaS RunMyProcess: presentato lo scorso aprile 2013 come importante acquisizione, il rollout globale è atteso per il prossimo anno fiscale.
  • FUJITSU Cloud ITMaas: già disponibile a livello mondiale, fornisce l'esclusivo approccio unificato all'IT-Management-as-a-Service – in collaborazione con CA sulla base della soluzione Nimosft.
  • FUJITSU Cloud BaaS: annunciato a dicembre 2012, implementato a livello mondiale fornisce servizi di backup cloud-based per sistemi cloud e non – in collaborazione con EVault.
  • FUJITSU Cloud End User Protect: sarà annunciato nel corso di questo mese e fornirà servizi per la sicurezza basati su cloud – in partnership con Symantec.
  • FUJITSU Managed Infrastructure Service Managed Mobile: disponibile dal 2009, questa soluzione entro la fine dell’anno fiscale vedrà l'introduzione di importanti miglioramenti basati su Citrix XenMobile.
  • FUJITSU Cloud Multi-cloud Environment Integrated Operations Service: questo servizio prevede una estensione dei servizi cloud gestiti già esistenti e sarà disponibile nei principali mercati entro questo esercizio fiscale.

Dichiarazioni a commento

William Fellows, Research Vice President, 451 Group

"Fujitsu è uno dei pochissimi vendor al mondo con esperienze, competenze e capacità tecnologiche end-to-end che possono aiutare le imprese ad affrontare e gestire le complessità del cloud. Da sempre Fujitsu dimostra grande impegno nei confronti dell'innovazione e nel mantenimento del  proprio ruolo di provider a livello mondiale di Information e Communications Technology. Quest’annuncio costituisce la prima dichiarazione formale della sua strategia cloud, con significativi cambiamenti operativi e di prodotto che potrebbero avere implicazioni molto ampie. Fujitsu dimostra ora una coerenza globale in termini di visione, capacità e raggio di intervento."

Alexander Michael, Director of Consulting, ICT, Frost & Sullivan

“I decision maker IT si stanno rendendo conto di come realizzare un progetto cloud non sia una decisione a sé stante ma comporti un percorso che pone solide basi per la crescita. I business leader devono sviluppare soluzioni cloud complete capaci di rispondere a numerosi criteri, includendo una roadmap strategica per le future opportunità di business. La scelta del partner è probabilmente la fase più rilevante del progetto. Otto su dieci cloud decision-maker intervistati da Frost & Sullivan hanno ammesso di considerare Fujitsu un partner di fiducia per lo sviluppo di progetti in ambito cloud”.

Cameron McNaught, EVP, Solutions, International Business, Fujitsu

“Fujitsu è consapevole delle complessità del Cloud. Nei progetti di implementazione del Cloud le aziende devono trovare un equilibrio tra obiettivi di breve e di lungo periodo per poter soddisfare le proprie specifiche esigenze. Fujitsu sta lavorando per mantenere consolidare la propria repiutazione come Partner altamente affidabile in ambito cloud. Da sempre puntiamo a offrire la più ampia scelta di servizi cloud. I nuovi servizi di Cloud Integration permetteranno ai nostri clienti di far leva su più ambienti cloud seguendo un approccio coerente consentendo di innovare e modernizzare i propri sistemi ICT con facilità e rapidità”.

Note

(1) Per dettagli consultare il documento ‘Backgrounder: FUJITSU Cloud Initiative’.

(2) Cut Through the Complexity of Cloud

Frost & Sullivan Stratecast, società internazionale di consulenza e analisi ICT, ha condotto per conto di Fujitsu uno studio indipendente che ha coinvolto i decision maker in ambito cloud di imprese operanti in Australia, Singapore, Germania, Regno Unito, USA, oltre a una selezione di Paesi dell'Europa Occidentale. Nei mesi di agosto e settembre 2012, Frost & Sullivan Stratecast ha realizzato 310 interviste telefoniche (più di 50 per ogni Paese), il 30% delle quali a clienti acquisiti di Fujitsu. Il campione di analisi ha coinvolto i seguenti settori: pubblica amministrazione, retail, finanza (banche, assicurazioni), sanità e farmaceutico (incluse le strutture ospedaliere), e Independent Software Vendor. Più della metà delle interviste ha riguardato imprese con oltre 5.000 dipendenti.

(3) Fujitsu ha aperto alcuni Offering Center in diverse regioni sulla base di competenze, esperienza e maturità di mercato. Alcuni esempi: Mobile/Finlandia, IaaS Trusted Public S5/Giappone, ITMaaS e BaaS/Regno Unito, IaaS Private Hosted/Australia.

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì