HP aiuta i propri clienti a ridurre l'impatto ambientale nell'uso delle stampanti

Con oltre il 75% delle cartucce di stampa prodotte con plastica riciclata(1), HP aiuta i clienti a salvaguardare le risorse e a ridurre i rifiuti
29 aprile 2014

MILANO, 29 aprile 2014 — HP comunica che da oggi oltre il 75% delle sue cartucce d’inchiostro e il 24% delle cartucce di toner HP LaserJet vengono prodotte con plastica riciclata a "ciclo chiuso".(1)

Questo risultato corrisponde a un aumento del 50% rispetto all’anno precedente per ciò che riguarda le cartucce di inchiostro HP prodotte con contenuto riciclato e consente ai clienti di poter scegliere tra una maggiore offerta di cartucce fabbricate con materiale riciclato. 

Nell'ambito della strategia “Living Progress” che punta a incentivare il progresso umano, economico e ambientale, HP sta identificando nuovi modi di agire e innovare per creare un futuro migliore. Con queste innovazioni nell'uso della plastica, HP consente ai propri clienti di ridurre l’impatto ambientale.

"I nostri clienti desiderano poter stampare in alta qualità documenti aziendali e personali, rispettando l’ambiente e senza essere costretti a superare il budget a disposizione" commenta Stephen Nigro, Senior Vice President Inkjet and Printing Solutions, HP.

"Dalle cartucce con plastica riciclata, ai prodotti di stampa efficienti nel consumo energetico fino alle confezioni progettate per ridurre la quantità di rifiuti, offriamo ai nostri clienti soluzioni che consentano loro di ottenere agevolmente risparmi sui costi e sull'uso di risorse quotidiane".

Il processo di riciclo delle cartucce HP a "ciclo chiuso" utilizza plastica riciclata proveniente dalle cartucce HP così come da altre fonti, tra cui bottiglie e grucce in plastica. 

Riutilizzando i materiali prodotti, HP ha consentito a:

  • Evitare che dal 1991 ben nr. 566 milioni di cartucce HP restituite finissero in discariche.
  • Riutilizzare  dal 2005 nr. 2,5 miliardi di bottiglie in plastica per produrre nuove cartucce di inchiostro HP.
  • Includere quasi 500 tonnellate di grucce riciclate nella più recente espansione del processo di riciclo.(2)
  • Produrre oltre 2 miliardi di cartucce di inchiostro e toner HP originali costruite con contenuto riciclato.(3)
  • Consegnare plastica riciclata ottenuta dal processo di riciclo a "ciclo chiuso" HP, con emissione di CO2 inferiore del 33% e consumo di combustibile fossile inferiore del 54% rispetto alla produzione di nuova plastica.(4)

Programma HP Planet Partners avviato in Marocco

HP ha inoltre annunciato che il programma di restituzione e riciclo HP Planet Partner è ora attivo anche in Marocco, aggiungendosi agli oltre 50 Paesi nel mondo che già lo adottano, tra cui 34 Paesi dell'area EMEA. 

Da oggi i clienti aziendali e le PMI in tutto il Marocco possono sfruttare un sistema semplice e comodo di riciclo dei materiali di consumo originali HP per stampanti a getto d’inchiostro e LaserJet.

Per agevolare il processo ai clienti, HP  offre un sistema di riciclo delle cartucce semplice e gratuito tramite il programma HP Planet Partners. I clienti possono restituire le cartucce usate tramite i partner HP di vendita al dettaglio e di rivendita, depositandole presso uno dei 9.000 siti di raccolta di tutto il mondo o restituendole direttamente ad HP, come indicato sul sito Web www.hp.com/recycle.

Questi progressi vanno a inserirsi  in un portafoglio di prodotti e servizi di stampa che consentono ai clienti di ridurre ulteriormente il loro impatto ambientale:

  • Gli utenti aziendali possono scegliere prodotti della serie HP Officejet Enterprise X per ottenere risparmi energetici e utilizzare dal 50 al 90% in meno di materiale tra cartucce e confezioni, rispetto alle stampanti laser a colori.(5)
  • Gli utenti di ufficio possono inoltre risparmiare energia e denaro scegliendo prodotti HP LaserJet che offrono in media risparmi energetici dall'11 al 35% nei processi di stampa grazie a un toner a basso consumo energetico HP.(6)  Inoltre, funzionalità quali:

Auto-On/Auto-Off e la modalità PowerSave consentono ai clienti di ottenere ulteriori risparmi energetici, mentre il programma HP SureSupply offre un processo semplificato di acquisto di cartucce con contenuto riciclato.(1)

Questo processo è parte dell'impegno costante di HP ad unire persone e tecnologie per risolvere le sfide della società, dando possibilità ai clienti (dai consumatori alle piccole imprese, alle grandi società) di fare scelte più responsabili nell'ambito della stampa.

 
(1) Ink cartridges that include recycled plastic contain 50-70 percent recycled plastic;  HP LaserJet toner cartridges that include recycled plastic contain 10-20 percent recycled plastic
(2) Since introduction of hanger program in October 2013
(3) As of Q1 FY14. 
(4) Data and assumptions drawn from a 2014 life cycle assessment performed by Four Elements Consulting and commissioned by HP. 
(5) For Officejet Enterprise X series, performance compared with the majority of color laser MFPs ?$3,000 USD based on market share as reported by IDC as of Q3 2013. Calculation compares weight of supplies and cartridge packaging needed for similar amount of pages based on ISO yield and continuous printing
(6) Energy savings calculation is based on HP's black-and-white and color SF LaserJet printers comparing the energy-efficient toner in the most recent printer within a class to its legacy printer with conventional toner. The stated energy consumption, during printing, is divided by the printer's pages per minute.  Actual savings may vary.
 
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì