HP annuncia soluzioni tecnologiche concepite per studenti, scuole e community

23 gennaio 2015

MILANO, 23 gennaio 2015 - HP rafforza la propria strategia nel settore dei prodotti espressamente concepiti per studenti, insegnanti e community che sfruttano la tecnologia in modo innovativo, annunciando tecnologie all'avanguardia per valutazione, prodotti hardware, pacchetti software e corsi di formazione online per insegnanti disponibile nelle prossime settimane.

L'annuncio include:

  • National Education Technology Assessment
  • Tablet e notebook HP Education Edition
  • Software HP School Pack per prodotti in edizione didattica
  • Dispositivi HP Education Cloud-first
  • Tecnologia Link per istituti didattici
  • Corsi online HP Teaching with Technology

"In HP pensiamo che ogni studente abbia il diritto di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo a un'istruzione di qualità" afferma Gus Schmedlen, Vice President, Education, Printing and Personal Systems, HP. "Quando l'accesso si combina con un apprendimento di qualità, gli studenti, le scuole e le community ottengono buoni risultati anche da un punto di vista sociale ed economico".

L'annuncio si allinea all'approccio di HP in tema di mobilità commerciale, fornendo tutta la tecnologia e i servizi necessari per una soluzione mobile completa. I nuovi prodotti in edizione didattica rientrano nelle soluzioni specializzate di HP per la semplificazione delle procedure.

Dopo decenni di collaborazione con gli istituti scolastici per l'insegnamento basato sulla tecnologia, HP propone il programma “HP National Education Technology Assessment” (NETA) che ha lo scopo di realizzare strategie tecnologiche per un'istruzione sostenibile e di valutare l'impatto degli interventi basati sulla tecnologia negli istituti scolastici. Il programma prevede lo sviluppo di approcci ottimali e la creazione di un clima culturale che consentano agli studenti di raggiungere i massimi risultati. Oltre a controllare la presenza degli studenti a scuola, NETA verifica anche il livello di apprendimento.

Prodotti HP Education Edition. Concepiti per la scuola, progettati per l'apprendimento

I dispositivi HP Education Edition sono prodotti robusti, espressamente realizzati per un uso intensivo in un ambiente didattico e con una batteria capace di durare per l'intera giornata scolastica1. Inoltre sono progettati per le attività di apprendimento con il nuovissimo HP School Pack, una serie di strumenti innovativi per il miglioramento dell'istruzione, l’aumento dell'impegno e la promozione dell'uso didattico attivo. I dispositivi HP Education Edition sono caratterizzati da nuovissimi design, espressamente realizzati per le scuole, e batterie sostituibili che durano per l'intera giornata scolastica. Offrono soluzioni basate su Windows e Android, opzioni WLAN2 e WWAN3, oltre a una vasta gamma di connessioni multimediali che permettono l'apprendimento basato su progetto.

I tablet Education Edition HP Pro Tablet 10 EE e HP Pro Slate 10 EE sono stati realizzati pensando all’ambiente scolastico, con livello di resistenza IP52 per umidità e polvere, e sono progettati per superare i test di caduta.  Entrambi i tablet sono caratterizzati da uno schermo HD touchsreen antiriflesso da 10 pollici (25,4 cm) di diagonale, e dispongono di accessori opzionali che permettono una personalizazione comoda e pratica della postazione di studio come tastiere4 e moduli di espansione/connessione che facilitano l’utilizzo del dispositivo.

Il notebook HP ProBook 11 Education Edition è realizzato in gomma industriale sagomata, per garantire lunga durata in qualunque tipo di ambiente didattico. Angoli, maniglie e bordi sono integrati nel nuovo materiale, per assicurare resistenza strutturale senza aumentare il peso. Il potente e versatile HP ProBook 11 EE vanta prestazioni Intel® Core™ e un touchscreen opzionale che regala esperienze all'avanguardia, migliori rispetto a quelle dei comuni netbook.

Al momento del lancio nei tablet e nei notebook HP Education Edition verranno precaricati5 moltissimi strumenti didattici, gestionali e integrativi, in un pacchetto denominato HP School Pack. Il pacchetto HP School Pack integra anche HP Classroom Manager Student Edition6, che permette agli insegnanti di assumere il controllo dell'aula, gestire i PC della classe e comunicare senza problemi con gli studenti. HP School Pack include: HP Classroom Manager Student Edition, un anno di Absolute Data Protection Basic, per proteggere i dati e i dispositivi degli studenti7, Oxford® Advanced Learners Dictionary, OverDrive™, che contiene una libreria di eBook e audiolibri curati per HP, e PASCO® SPARKVue™.8

HP e Microsoft entrano in un campo completamente nuovo con HP Stream 11 Pro for Education

Disponibili a richiesta, questi nuovi dispositivi mobile HP Cloud-first sono economici e leggeri. I dispositivi HP Stream 11 Pro for Education e HP Chromebook 11 sono disponibili a prezzi accessibili per gli studenti e offrono tutta la potenza necessaria per sfruttare il cloud.

HP Stream 11 Pro include Windows 8.1 Pro e una batteria con durata fino a 8 ore1. I dispositivi HP Cloud-first possono essere gestiti dal personale IT scolastico specializzato, tramite Microsoft® Windows™ Intune™ e Active Directory.

Tecnologia Link per istituti didattici

La tecnologia Link crea un collegamento economico e completamente interattivo tra il mondo della carta stampata e quello digitale, grazie al parco di strumenti HP per la realtà aumentata. Semplicemente appoggiando un dispositivo mobile connesso al Web sopra i libri di testo e altro materiale didattico, gli utenti possono accedere a nuove esperienze e modalità di apprendimento, come applicazioni interattive, video didattici e materiale di riferimento. La tecnologia permette di accedere a video che spiegano concetti chiave, test che verificano la comprensione da parte degli studenti, interazioni e progetti condivisi. I cicli di feedback per studenti consentono di promuovere l'apprendimento adattivo, attraverso esperienze personalizzate e adattate con lo scopo di migliorare i risultati.

Corsi online globali allineati al PISA per dirigenti e insegnanti

HP ha inoltre annunciato un nuovo corso online globale per dirigenti scolastici e insegnanti. HP PISA (Program for International Student Assessment) è uno strumento di insegnamento e apprendimento, che fornisce la cronologia, l'utilizzo e l'interpretazione del più importante standard di valutazione internazionale. Inoltre, i mini-corsi PISA Math, PISA Science e PISA Reading offrono agli insegnanti di tutto il mondo l'opportunità di ottimizzare la propria comprensione degli standard PISA, per integrare nel modo più efficace possibile la tecnologia nei propri metodi di insegnamento. 

HP offre inoltre corsi personalizzati a enti provinciali e nazionali con la massima flessibilità. Il nuovo corso online è disponibile all'indirizzo: www.hp.com/go/teach

Prezzi e disponibilità(9)

  • Il tablet HP Pro Tablet 10 EE Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da gennaio, al prezzo iniziale di 319 euro iva esclusa.  
  • Il tablet HP Pro Slate 10 EE Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da gennaio, al prezzo iniziale di 289 euro esclusa.
  • Il notebook HP ProBook 11 Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da aprile, al prezzo iniziale di 379 euro iva i esclusa.
  • HP Stream 11 Pro for Education è già disponibile in Italia su richiesta al prezzo iniziale di 229 euro iva esclusa

1        In base ai test eseguiti da HP nelle condizioni seguenti: riproduzione video HD continua, risoluzione di 720p (1280x720), luminosità di 150 nit, livello audio del sistema al 50%, livello audio del lettore al 100%, riproduzione dallo storage locale, cuffie collegate, wireless disattivato, attenuazione automatica disattivata. La durata effettiva della batteria varia a seconda della configurazione e della capacità massima, e diminuisce naturalmente con il tempo e l'usura.

2        La connessione WLAN richiede un servizio Internet e un punto di accesso wireless. La disponibilità dei punti di accesso Wireless pubblici è limitata.

3        WWAN è una funzionalità opzionale e richiede un contratto di servizio acquistato separatamente. Per informazioni sulla disponibilità e sulla copertura nell'area di residenza, contattate il fornitore del servizio.

4        In vendita separatamente.

5        Il pacchetto HP School Pack non è preinstallato su HP Pro Tablet 10 EE. Si prevede che sarà disponibile come software preinstallato nel marzo 2015 e non sarà disponibile come upload o aggiornamento OTA (Over The Air) sui prodotti venduti prima della data di preinstallazione.

6        HP Classroom Manager for Teachers è in vendita separatamente ed è necessario per il controllo e il blocco dei dispositivi dalla console desktop Windows™ dell'insegnante. HP Classroom Manager for Student non include alcuna funzionalità di blocco e controllo.

7        Include una licenza di 1 anno per Computrace Data Protect, che consente di bloccare e impedire l'accesso non autorizzato, oltre che di cancellare in remoto i dati personali.  La licenza deve essere attivata dal cliente. Per informazioni complete, visitare il sito http://www.absolute.com/landing/2012/computrace-hp. Il servizio potrebbe essere limitato. Controllare con Absolute la disponibilità al di fuori degli Stati Uniti. 

8        I test IP52 sono ancora in corso e i risultati non garantiscono le prestazioni future nelle condizioni di test.  I test di caduta HP Total Test Process sono ancora in corso e i risultati non garantiscono le prestazioni future nelle condizioni di test.

9        Prezzi al consumo stimati. I prezzi effettivi possono variare.

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì