Microsoft e l’Università Politecnica delle Marche insieme per offrire nuovi servizi gratuiti agli studenti

Grazie a Microsoft Student Advantage, Office Professional Plus a disposizione dei 17.000 studenti
L’Università Politecnica conferma la volontà di offrire ai propri studenti le migliori opportunità tecnologiche 

13 aprile 2015

Ancona, 13 aprile 2015 – Gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche per un totale di oltre 17.000 giovani, grazie all’adozione di Student Advantage, avranno a disposizione sia Office Professional Plus che potrà essere installato su 5 dispositivi personali senza alcun onere, che una casella di posta dedicata. In linea con le indicazioni di IDC, che ha evidenziato come nei prossimi anni le competenze tecnologiche saranno necessarie agli studenti per assicurarsi le migliori 60 occupazioni ad alto potenziale di crescita e retribuzione, l’università marchigiana ha adottato la soluzione che le consente di offrire ai propri studenti e neo laureati le licenze di Office 365 ProPlus.

Il Polo dell’Università Politecnica, che comprende le Facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia e Scienze si conferma quindi un polo universitario attento alle necessità degli studenti, in grado di offrire supporto, anche adottando nuove soluzioni tecnologiche. La particolarità di Office 365, infatti, è quella di essere disponibile su più dispositivi, e permette di conciliare studio e lavoro su pc, tablet e smartphone. Una recente ricerca condotta da Nielsen per Microsoft ha messo in luce come gli studenti siano sempre più versatili e usino diversi device. Lo strumento preferito dagli studenti rimane il pc, il 63% lo utilizza per cercare informazioni su Internet, per l’elaborazione di documenti (57%), ma anche per prendere appunti (20%), mentre tablet e smarphone vengono utilizzati per leggere news (50%) e per svago (65%).

Gli studenti avranno la possibilità di vivere l’università in maniera completa, comunicando e collaborando in modo più efficiente, grazie all’accesso agli spazi di lavoro condivisi, potranno sincronizzare i propri appunti in OneNote e disporre ovunque e praticamente su ogni dispositivo delle familiari applicazioni Office, quali Word, PowerPoint ed Excel, e alla casella di posta.

Il Polo Universitario ha deciso di cogliere tutti i benefici dell’opzione Student Advantage - Office 365 Education, lanciata da Microsoft lo scorso dicembre. Grazie al contratto Microsoft Campus Agreement, è infatti possibile offrire a tutti gli studenti l'accesso a Office 365 ProPlus senza costi aggiuntivi.  

“Il nostro Ateneo”, dichiara Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, “ha tra i suoi principali obiettivi quello di fornire alle nuove generazioni, sempre interessate allo studio e alla cultura e sempre presenti nelle nostre aule e nei nostri laboratori, le conoscenze e le competenze per affrontare tutte le sfide che il futuro presenterà loro.

L’onestà nello studio produrrà future generazioni aperte e solidali, capaci di rispettare culture, tradizioni e religioni diverse. L'integrazione attraverso la contaminazione dei saperi renderà la nostra società sempre più libera, democratica e capace di creare e distribuire ricchezza.

In questa prospettiva si è inserito il progetto di completa “digitalizzazione” di tutti i servizi e strumenti per i nostri studenti fornendo loro servizi cloud in piena interoperabilità grazie al progetto sviluppato assieme a Microsoft. Con questo progetto i nostri studenti potranno condividere, spazi, risorse e conoscenze e creare quell’insieme di relazioni e valorizzazioni delle competenze anche tecnologiche necessarie per entrare in maniera competitiva in un futuro tutto da progettare e costruire.”

"L’impegno di Microsoft per la scuola si concretizza nella promozione dello sviluppo delle competenze che serviranno ai giovani quando approcceranno il mondo del lavoro, che vede Office ai primi posti della classifica di IDC delle skills più richieste a livello globale”, spiega Emilio Civetta, Direttore della divisione Education di Microsoft Italia. Siamo particolarmente orgogliosi di questo accordo che permette a una realtà come l’Università Politecnica delle Marche di mettere a disposizione dei propri studenti tutti gli strumenti per avvicinarli anche al mondo del lavoro.”

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì