Per competere nell'attuale mercato, alle aziende IT che rappresentano il canale distributivo dei principali vendor non sono più sufficienti le sole conoscenze tecnologiche, ma occorrono anche competenze commerciali e manageriali per poter diventare dei veri e propri consulenti di business per i propri clienti.
Da queste premesse è nato il nuovo piano formativo Partner Zucchetti 2011-2012, progettato da Accademia Zucchetti, settore dedicato alla formazione, in collaborazione con la direzione commerciale della software house italiana. "Il piano formativo è stato costruito proprio sulla base dei feedback dei Partner Zucchetti - evidenzia Katia Fabene, responsabile di Accademia Zucchetti - che hanno risposto numerosi al questionario sulle esigenze formative, evidenziando le aree tematiche di maggior interesse.
Dalle loro indicazioni è emersa proprio la necessità di formazione in ambito 'commerciale, marketing e comunicazione', per questo i primi corsi in programma forniranno strumenti per gestire al meglio le relazioni con i clienti, quali tecniche di gestione delle trattative nelle varie fasi del processo di vendita, dalla presentazione alla negoziazione".
Zucchetti, inoltre, ha pensato a una proposta formativa per i propri Partner non solo di alta qualità, ma anche a condizioni molto vantaggiose, per favorirne ulteriormente la partecipazione: "In Zucchetti - dichiara Paolo Susani, direttore vendite canale indiretto - siamo consapevoli di avere un'offerta di soluzioni tecnologiche che, in questo momento, non ha eguali sul mercato dal punto di vista della qualità e dell'ampiezza; ma siamo altrettanto consapevoli che sia fondamentale avere una rete di Partner in grado di trasferire questo valore sul mercato.
Per questo motivo puntiamo molto sulla formazione qualificata e cerchiamo di supportare i nostri partner fornendo loro un percorso 'su misura', grazie al quale potranno acquisire competenze determinanti per vincere le sfide del mercato".
Nel dettaglio, i corsi a calendario già pianificati e destinati a titolari e responsabili commerciali sono 'Vendita nelle trattative complesse: tecniche di presentazione' e 'Vendita nelle trattative complesse: tecniche di negoziazione'.
Per la progettazione didattica e le docenze dei suddetti corsi, Accademia Zucchetti si è avvalsa anche della collaborazione di un partner scientifico d'eccellenza: ASAM, l'Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (www.asamonline.net ).